Rimuovere la passwords all'avvio di windows 8 ?

Premete i tasti rapidi WIN+R > digitate > control userpasswords2 > OK > togliete la spunta > per utilizzare questo computer è necessario che l'utente immetta il nome è la password > Ok.
Ora per confermare l'operazione dovete digitare e riconfermare la password che usavate per accedere a Windows >  Applica > Ok.

Rimuovere CTRL+ALT+CANC all'avvio di Windows 8

Per rimuovere CTRL+ALT+CANC devi usare le spiegazioni di prima e per la precisione: Rimuovere la password all'avvio, solo che quando si aprirà la finestra di control userpasswords2 devi selezionare la scheda avanzate (in fianco a Utenti) e togliere il segno di spunta a > Richiedi agli utenti di premereCTRL+ALT+CANC > Applica > Ok.

Collegamenti veloci di Spegni, Riavvia, Iberna - Windows 8

Per spegnere il computer tutte le volte dovete spostarvi (oppure premete Win+C in basso a sinistra del desktop e poi dalla barra che esce selezionare impostazioni e infine scegliere cosa volete fare.

Per velocizzare le cose io ho già creato tre collegamenti da incollare sul desktop e relative icone per dargli definizione. 

Procedura:
Estraete le cartelle e copiatela nel disco C: (dove è installato Win 8) > aprite la cartella > collegamenti da Incollare e icone >  aprite la cartella collegamenti > incollate i collegamenti sul desktop > ora selezionate i collegamenti uno alla volta > tasto destro > cambia icona > aprite sfoglia e selezionate la relativa icona > Ok > applica > OK.

Naturalmente i collegamenti funzionano anche con Win 7 !!

Spegnere il computer velocemente - XP/Vista/Win 7/8

Sul desktop > tasto destro > nuovo collegamento > digitate > shutdown -s -t 00 nel caso non funzionasse digitate > SHUTDOWN -s -t 00 esattamente cosi’ rispettando anche gli spazi.

Dopo per cambiare icona > proprietà > cambia icona > sceglietene una che vi piace,  per rinominarla tasto destro > rinomina > se volete andare oltre sempre in proprietà - Fate un clic in > Tasti di scelta rapida e premete F3 > confermate, adesso per spegnere il computer vi basterà o fare un clic sull' icona creata, oppure vi basterà premere F3.

Spegnere il computer dallo Start Screen - Win 8

Ovviamente non sto a spiegarvi quanto è comodo avere la possibilità di spegnere
il computer senza dover passare dal desktop e relativa procedura di spegnimento,
basta selezionare il collegamento di spegni il computer che avete creato sul desktop > tasto destro > aggiungi a Start, tra le altre cose è molto bello da vedere.

Cambiare sfondo a Windows 7 Starter - Oceanis change background

Tante persone hanno comprato Windows 7 Starter e sono rimaste deluse dalle limitazioni (molte) del sistema in questione e quella che ha dato più fastidio e che non si può cambiare sfondo al desktop.

Per fortuna ci viene in aiuto un programma in Italiano che simula l'opzione "personalizza"  delle versioni più costose di Microsoft. Quando avrete riavviato il computer, potrete cambiare lo sfondo del Netbook tramite il tasto sfoglia 

Spegnimento automatico del Computer - XP       

Utilissimo programma per impostare lo spegnimento del computer, ma questa è solamente una delle tante opzioni a sua disposizione. Tra le altre cose non ha bisogno di essere installato, risulta molto utile il timer in primo piano. (Quando viene impostato) 

Eliminare il riavvio automatico -  XP/Vista/Win 7/8  

Riavvio in caso di errori Il sistema Windows Xp è settato in modo tale da riavviarsi
al momento di qualche errore interno. Puo' essere utile vedere la classica pagina blu
al posto del riavvio per avere più informazioni in merito all'errore.
togliere i riavvii seguite questi semplici passaggi: Pannello di controllo > Prestazioni e manutenzione > Sistema > Avanzate > Avvio e ripristino. Da qui togliere il segno di spunta da Riavvia automaticamente. Certo torneranno le famosissime pagine blu.. ma potremmo ricavare qualcosa di utile. In alternativa potete aprire il registro e posizionarsi alla chiave HKEY_LOCAL_MACHINE > SYSTEM > CurrentControlSet > Control >  CrashControl impostando il valore AutoReboot a 1.

Win 8: Win X > pannello di controllo > sistema > impostazioni di sistema avanzate > nella scheda avvio e ripristino > impostazioni > togliere il segno di spunta > riavvia automaticamente. 30-10-12

Eliminare i file senza farli passare per il cestino - XP/Vista/Win 7/8   

Per poter eliminare il file direttamente premere SHIFT (la freccia rivolta in alto, quella che serve per scrivere le lettere in maiuscolo) e contemporaneamente cliccare il tasto destro del mouse e selezionare "elimina". Attenzione ad utilizzare questo tips, si potrebbero eliminare file importanti.

Avviare un programma in automatico- XP/Vista/Win 7

Dovete aggiungere il programma alla cartella Esecuzione automatica è sufficiente selezionare il file EXE e trascinarlo in essa ; all'avvio il programma si aprirà automaticamente:

Start > tutti programmi > esecuzione automatica > tasto destro > apri > aprite ma non completamente (in modo che riusciate a vedere il file EXE da trascinare all'interno della stessa) > selezionate il file che volete trascinare e quando sarà all'interno (In alternativa fate copia - incolla)  chiudete il tutto e riavviate. Vedrete che all'avvio di Windows, l'applicazione o il programma partirà in automatico.

Richiamare un programma con una combinazione di tasti - Xp/Vista/Win 7/8 

Tasto destro sull'icona del programma che c'è sul Desktop > proprietà > con il mouse fate un clic dentro la casella di scelta rapida nessuna e premete il tasto CTRL e vi uscirà una combinazione, predefinita e voi dovrete solamente inserire l'ultimo tasto per la combinazione cha piace a voi e confermare, potrete adesso richiamare quel programma con i tasti che voi avete scelto

Rinominare un gruppo di file - Xp/Vista/Win 7/8

Windows XP permette di rinominare contemporaneamente un gruppo di file. Questa funzione può risultare particolarmente utile ad alcuni utenti, e perciò ecco come utilizzarla: selezionate contemporaneamente tutti i file che volete rinominare (potete usare il mouse, i tasti freccia, SHIFT e CTRL), quindi premere il tasto F2, inserite il nuovo nome, ed i file verranno rinominati in
modo automatico con lo stesso nome seguito da un numero progressivo (da 1 a n). Invece di usare il tasto F2 potete cliccare col tasto destro del mouse sul gruppo di file e selezionare la voce "Rinomina".

Cancellare i file che... non si cancellano Xp/Vista/Win 7 

Alcune volte in Windows XP accade che ci siano dei file che non si vogliono proprio cancellare
(accade soprattutto con i video, se è attivata l'anteprima), per cancellare il file basta usare questo piccolo trucco > aprite un qualsiasi programma (esempio Notepad), andate su File > Apri, cercate e selezionate il file da cancellare, cliccate con il tasto destro, e poi su Cancella.  

Eliminare la password d'avvio - Windows 2000

Se avete dimenticato la password di apertura di Windows 2000 basterà alla richiesta della stessa digitare in utente > Administrator > senza neanche mettere la password > Invio > poi entrati nel sistema andare a cambiare la password dimenticata >  pannello di Controllo > account utente > cambia password o qualcosa del genere.Non posso essere più preciso perchè questo problema lo risolto ad un po' di mesi fa,comunque la procedura è questa e funziona.

Eliminare Messenger 95/98/Me/NT/2000/XP

Start > digitate in esegui digitate esattamente come è scritto (copiate che è meglio):
RunDll32 advpack.dll,LaunchINFSection %windir%\inf\msmsgs.inf,BLC.Remove

Cambiare le lettere predefinite di un hard disk - XP/Vista/Win 7/8 

Start > Pannello di controllo > Prestazioni e manutenzione > Strumenti di amministrazione > Gestione computer > Archiviazione > Gestione disco >  Pulsante destro sull'unità a cui si vuole cambiare lettera > scegliere cambia lettera e percorso di unità. Vista/Win 7 Start > Esegui > Scrivete >  %SystemRoot%\system32\compmgmt.msc /s Gestione disco >  pulsante destro sull'unità a cui si vuole cambiare lettera > Cambia lettera e percorso di unità > cambia > selezionate la lettera.

Win 8: Win+R > %SystemRoot%\system32\compmgmt.msc /s > Gestione disco >  pulsante destro sull'unità a cui si vuole cambiare lettera > cambia lettera e percorso di unità > cambia> seleziona la lettera.

Conoscere tutti i parametri di connessione - XP/Vista/Win 7/8

Star > accessori > Promt dei comandi > digitate: ipconfig/all

Copiare e incollare anche in Dos/Promt - XP/Vista/Win 7/8

Quante volte vi avrebbe fatto comodo la funzione "copia e incolla" nelle finestre di DOS ?
Oppure la possibilità di copiare del testo da una finestra Windows a una di DOS ?
Se siete in DOS e volete copiare del testo per poi incollarlo successivamente è sufficiente agire come segue: Cliccare col mouse in alto a sinistra nella finestra di DOS, per capirci dove compare quel piccolo logo  con un prompt disegnato > Modifica > Seleziona > trascinate il mouse sulla parola da copiare (in modo da selezionarla) poi cliccate ancora sul logo del prompt e Modifica > copia, Ora potete incollare la parola nel blocco note o qualsiasi editor di testo.

Se Invece se volete incollare da Windows in dos > selezionate il testo da copiare da Word o Notepad con CTRL+C  > cliccare col mouse in alto a sinistra nella finestra di DOS e dal menu modifica > Incolla

Clonare/Copiare finestre in Internet Explorer - Xp/Vista/Win 7/8

Nel caso in cui volessimo duplicare una finestra di IE specifica, attiviamo la finestra interessata e premiamo CTRL+N. Immediatamente verrà aperta una ulteriore finestra di IE.

Far funzionare vecchi programmi su XP

In linea di massima è possibile anche se non funziona sempre, comunque possiamo provare ad utilizzare la modalità compatibile in questo modo: Click con il destro sul file eseguibile del programma (.exe) > selezioniamo proprietà > quindi Compatibilità > spuntiamo esegui il  programma in modalità compatibile per: Selezioniamo il sistema operativo con cui il programma funzionava > clicchiamo su applica > OK Proviamo a lanciare il programma.

Copertina cartella file MP3

E' possibile assegnare una copertina alle cartelle che contengono dei file musicali.
E' sufficiente inserire all'interno della cartella un'immagine .jpg che abbia come nome "Folder.jpg". In questo modo ogni cartella mostrerà la propria immagine come anteprima. 

Monitorare il sistema - XP/Vista/Win 7/8 

Fornisce informazioni sul Computer, che potrebbero esservi utili
Start > Esegui e scrivete > perfmon e anche possibile aggiungere altri contatori cliccando
con il tasto destro sulla zona del grafico.

Win 8: Win+R > perfmon e anche possibile aggiungere altri contatori cliccando
con il tasto destro sulla zona del grafico.

Chiudere tutte le cartelle con un clic - XP/Vista/Win 7/8

Non dovete far altro che premere il tasto di chiusura (X) sull'ultima cartella aperta tenendo premuto il tasto Maiuscolo. In questo modo possiamo chiudere tutte le cartelle aperte.

Problemi vari di stampa

Lo spooler di stampa è un componente software che agisce come una memoria buffer per dati diretti alla stampante. Windows consente di effettuare lo "spooling" dei documenti inviati alla stampante, gestendo una coda di stampa. Talvolta, però, può capitare che il meccanismo non funzioni. La stampante è accesa, i cavi sono collegati, i vostri documenti sono in attesa di stampa ma non succede nulla > provate a cliccare due volte sull'icona della stampante visualizzata nella traybar di Windows ( Vicino all'orologio) ed annullate la stampa di tutti i documenti in coda e cliccate su stampante > elimina tutti i documenti dopo riprovate a stampare. 

Se non si dovesse ottenere l'effetto sperato, esiste un semplice trucco che permette di risolvere il problema. Spegnete la stampante e riaccendetela e se proprio non ne vuole sapere di stampare, staccate la spina della stampante e dopo qualche istante, inserite ancora la spina. Dovrebbe stampare in automatico tutti i documenti in coda di stampa e sistemarsi.

Ripristinare lo spooler di stampa

Questo trucco mi è arrivato per E-mail, se lo spooler di stampa non vuole proprio partire Eseguite questi passaggi: start > accessori > prompt dei comandi > digitate > net stop spooler > aspettate > digitate > net start spooler in pratica abbiamo arrestato e riavviato lo spooler di stampa, tenete presente che fermando questo servizio, quasi sicuramente si fermeranno momentaneamente anche gli altri servizi che dipendono dallo spooler di stampa. (sicuramente il fax). Non dimenticate di riavviare il servizio Spooler di stampa.

Hard Disk collegamento sul desktop - Xp/Vista/Win 7/8

Se volete creare un collegamento sul desktop del vostro Hard Disk, seguite questi semplici passi: Start > Risorse del Computer > selezionate il vostro hard disk > tasto destro > crea collegamento > sarete avvisati che non è possibile creare il collegamento in questa posizione creare collegamento sul desktop ? > confermate con OK e avrete il collegamento sul desktop del vostro hard disk. naturalmente possiamo anche cambiare l'icona e metterne una che ci piace, tasto destro > proprietà > cambia icona > fate scorrere le icone, scegliete l'icona che vi piace e confermate con > OK.

Collegamento di un hard disk in Start screen di Windows 8

Win+E > tasto destro sul disco > crea collegamento > il collegamento andrà finire sul desktop > tasto destro sul collegamento appena creato > aggiungi a start 

Ridimensionare o aumentare i caratteri in Internet - Xp/Vista/Win 7/8

Per aumentare e diminuire velocemente la dimensione dei caratteri di una pagina web
con internet Explorer è semplice, basta premere e tenere premuto il tasto Ctrl e
contemporaneamente ruotare la rotellina del mouse.

Convertire un hard disk, da Fat, Fat32, in NTFS

Prima cosa da fare e salvare tutti i file perchè l'unità in questione verrà formattata e convertita !!!

Eseguite questi passaggi: Start > Accessori > Prompt dei comandi e digitate quanto segue, convert  X:/fs : ntfs naturalmente dove c'è la X dovete inserire, la lettera del vostro Hard Disk da convertire.

Aprite Il Blocco note e scrivete:  MYSTRING = (16000000) Questo per sistemi con Ram inferiore ha 128 MB se il vostro sistema ha ram superiore a 128 MB Aprite Il Blocco note e scrivete:  MYSTRING = (80000000)

Salvate il file con il nome freeram, cambiando poi l'estensione da .txt  in .vbs in pratica così: freeram.vbs Per liberare la memoria RAM, fate un doppio clic sul file creato.

Ruotare il desktop del Notebook (Portatile) - Xp/Vista/Win 7/8

Questo semplice trucco o sentito dire che funziona anche con i palmari (da verificare) Comunque con i portatili funziona !! Premete contemporaneamente i tasti CTRL + ALT e sempre con i tasti premuti, con i tasti "freccia" in basso a destra ruotate lo schermo.

Eliminare ora si può spegnere il computer - 2000/XP 

Attenersi alla seguente procedura: Start > Pannello di controllo > Opzioni risparmio energia > scheda APM, Selezionare Attiva supporto APM, quindi scegliere OK. Se si utilizzano più monitor, la scheda APM potrebbe non essere disponibile. Io questo trucco lo provato con Windows 2000 Professional e funziona, mentre con XP Home Edition la scheda APM in Opzioni risparmio energia non lo proprio trovata, in ogni caso questo trucco lo danno funzionante anche per Windows XP. (probabilmente dipende dalle versioni) Comunque dato che in tanti non hanno trovato la scheda APM ho provato con esito positivo una modifica al registro che risolve il problema >> inserito nella pagina Registro 23-01-09

Simbolo Euro sui computer

La vostra tastiera non ha il simbolo Provate questi trucchi: Premendo ALT e contemporaneamente 0128 si ottiene il simbolo € dovete digitare il numero con il tastierino  numerico alla vostra destra in basso, in alternativa provate con alt gr contemporaneamente al tasto E.

Togliere lo splash screen (Schemata avvio del computer)

Lo splash screen che si visualizza all'accensione del computer, impedisce di visualizzare i messaggi che appaiono sullo schermo in fase di Boot. Con lo splash davanti è quindi impossibile accorgersi di un errore nel caso si verifichi. Per disattivare lo splash si deve editare il file "BOOT.INI" Eseguite: Risorse del computer > tasto destro > proprietà > avanzate > impostazioni di avvio e ripristino > modifica > alla voce  /FASTDETECT  >  aggiungete >  /NOGUIBOOT.

Ripristinare l'ultimo driver funzionante per una periferica - XP/Vista/Win 7/8 

Se dopo un aggiornamento, la periferica e il sistema non funzionano perfettamente,
seguite questi passaggi:  

Pannello di Controllo > Strumenti di amministrazione > Gestione Computer > Gestione Periferiche selezionate la periferica a destra quindi > tasto destro > Proprietà > scheda Driver > Ripristina Driver > Seguite le istruzioni.

Vista/Win 7: Pannello di Controllo > Strumenti di amministrazione > Gestione Computer > Gestione dispositivi selezionate la periferica a destra quindi > tasto destro > Proprietà >
scheda Driver > Ripristina Driver > Seguite le istruzioni.

Win 8: Win+X Pannello di Controllo Strumenti di amministrazione > Gestione Computer > Gestione dispositivi selezionate la periferica a destra quindi > tasto destro > Proprietà > scheda Driver > Ripristina Driver > Seguite le istruzioni.

Nascondere una cartella - Xp/Vista/Win 7

1) Tasto destro sulla cartella da nascondere > Proprietà > Nascosto (ora la cartella dovrebbe avere l'effetto trasparente) >  Strumenti > opzioni cartella > visualizzazione e dal menù  "Impostazioni avanzate > scegliamo l'opzione non visualizzare cartelle e file nascosti, la cartella ora sarà invisibile.

Chiudere molte finestre contemporaneamente - XP  

Se avete la cattiva abitudine di aprire molti documenti, programmi, file, la logica conseguenza  è un accumulo di finestre/programmi nella barra delle applicazioni, con questo semplice trucco  potrete decidere quante e quali finestre chiudere contemporaneamente, evitando così di chiuderne una alla volta:

Premete il tasto > CTRL sulla tastiera poi con tasto sempre premuto
cliccate su ciascuna finestra che volete chiudere nella barra delle applicazioni >
Tasto destro su una delle finestre selezionate > Chiudi Gruppo.

ReadyBoost velocizzare il computer con una Penna USB - Vista/Win 7/8

Ready Boost non deve esser considerato un'estensione della memoria RAM,
ma un dispositivo per archiviare un duplicato di dati temporanei già contenuti sul disco rigido.
Per tal motivo un distacco a caldo della memoria flash non causa nessun danno in quanto i dati
contenuti sono comunque presenti sul disco fisso, col vantaggio però che molte operazioni effettuate dal sistema operativo in background verranno svolte più velocemente.
I dati registrati sulla memoria flash sono criptati con algoritmo AES-128, per garantire la sicurezza dei propri dati è ammesso l'utilizzo di un solo dispositivo ReadyBoost.

Dimensioni minime e massime 250 MB - 4 GB

Inserite la memoria Flah nella porta USB e si presenterà una schermata che vi chiederà se usare questa memoria flash per visualizzare i file o per velocizzare il sistema, naturalmente scegliete per velocizzare il sistema ora si sarà aperta l'ultima e più importante delle finestre, che vi chiederà se utilizzare questo dispositivo o non utilizzarlo, la risposta è evidente ci sarà anche un'opziona che vi chiederà, quanto spazio dovete utilizzare per velocizzare il sistema (consigliabile 870 MB) in ogni caso destinate più spazio possibile per velocizzare il sistema > applica e poi OK 

Rinominare più file contemporaneamente - Windows Vista/Win 7/8 

Questa procedura risulta molto comoda quando si vogliono rinominare molte immagini o fotografie, in ogni caso funziona anche con qualsiasi file.

Selezionate tutti file che volete rinominare > tenete premuto il tasto CTRL > Premete F2 per rinominare il primo file > premete > invio e tutti i vostri file saranno rinominati con numeri progressivi. 

Abilitare Telnet - Windows Vista

Start > Pannello di Controllo > programmi e funzionalità > attivazione e disattivazione delle funzonalità di Windows > aspettate un attimo > spuntate > Client Telnet > confermare con Ok.
Per avviare telnet basta utilizzare una normale sessione di dos oppure lo si può far partire con il comando esegui.

Gestire le partizioni con Windows Vista/Win 7/8

Windows Vista integra un programmino che permette di ridimensionare le partizioni
del disco rigido senza ricorrere ad applicazioni a pagamento o altro.

Seguite questa semplice procedura:

Start > Computer > tasto destro > Gestione > gestione disco > tasto destro su una partizione >
ora sarà possibile ridurre la dimensione o se il caso lo prevede, aumentarne le dimensioni.
La stessa finestra permette anche di formattare e gestire altri parametri.

Win 8: Win+X > gestione disco > tasto destro su una partizione > ora sarà possibile ridurre la dimensione o se il caso lo prevede, aumentarne le dimensioni. La stessa finestra permette anche di formattare e gestire altri parametri. 

Backup completo di Windows Vista - (Ripristinare il computer)

Ripristinare il computer da un'immagine di Backup Windows Complete PC significa eseguirne un ripristino completo. Non è possibile ripristinare solo alcuni elementi, pertanto tutti i programmi,
le impostazioni di sistema e i file correnti vengono sostituiti.

Basta creare un'immagine del sistema, quando tutto funziona perfettamente, molto comodo nel caso che il vostro computer cominci a essere instabile o smetta di funzionare, ed è quindi obbligatorio FORMATTARE.

Creare un Backup del disco C:

Start > Pannello di Controllo > Centro backup e ripristino > Esegui backup del computer
si evidenzierà una schermata che vi darà la scelta se su DVD-CD o su Hard Disk, il mio consiglio è
su Hard Disk esterno, vedrete un'altra schermata che vi chiederà di selezionare il disco da includere nel Backup, mi sembra evidente che dovrà essere il disco dove risiede Windows Vista, procedete e confermate le impostazioni, selezionate > Avvia Backup e attendete il tempo necessario.

Ripristinare un Backup creato in precedenza

Inserire il disco d’installazione e quindi riavviare il computer. Start > quindi sulla freccia accanto al pulsante di blocco  e infine su Riavvia il sistema.

(naturalmente dovrete configurare il computer con Avvio da CD o DVD)

Scegliere le impostazioni di lingua e quindi fare clic su Avanti. Fare clic su Ripristina il computer.

Selezionare il sistema operativo che si desidera ripristinare e quindi fare clic su Avanti.
Scegliere Ripristino Windows Complete PC dal menu Opzioni ripristino di sistema e quindi seguire le istruzioni.

L'unico disguido che sono riuscito ad avere è il seguente, avendo due sistemi operativi installati in dual boot ( XP Home Edition e Windows Vista Ultimate) AUTENTICI, ho dovuto per forza fare l'immagine di entrambi, probabilmente è stata una mia svista. Ma non contateci troppo, preparatevi un po' di spazio in più per la doppia immagine.

Utilità Windows Vista - Shadow Copy   

Comoda utilità che tiene le copie di backup di ogni file e cartella presente sul nostro computer.
anche se avete eliminato un file dal cestino, questo sistema di backup ne terrà traccia, e potrete ripristinarlo in qualsiasi momento. Per risparmiare spazio sul hard disk, il backup verrà creato solo quando voi modificherete un file,ciò che viene registrato, è solamente la “differenza” dal file precedente, e non tutto il file. Quindi se il file non cambia non verrà backuppato.

Ripristinare un file:

Start > Computer > selezionate disco C: > Tasto destro > proprietà > Versioni Precedenti  scegliete il giorno che il vostro file funzionava perfettamente o esisteva (in caso di  cancellazione) seguite il percorso per trovare il file da ripristinare
quando l'avrete trovato > selezionatelo con un clic > tasto destro > ripristina versioni precedenti.
L’unica cattiva notizia è che la Volume Shadow Copy è disponibile solo nelle versioni Business, Enterprise e Ultimate di Windows Vista, quindi non sarà presente nelle edizioni Home Basic e Home Premium.

Cartelle Virtuali - Windows Vista

Windows Vista presenta un nuovo tipo di cartella denominata cartella virtuale.
Le cartelle virtuali funzionano come le cartelle normali ma il loro contenuto viene definito dinamicamente.
Il contenuto di una cartella virtuale può basarsi su combinazioni di autore, classificazione e parole chiavi del documento (definite dall'utente) e altri criteri. È possibile ad esempio creare una cartella virtuale contenente i documenti scritti da "Jeff Price", indipendentemente dalla sezione in cui sono archiviati nei computer locali.


Quando si apre la cartella virtuale, Document Explorer di Windows Vista trova automaticamente ogni documento che si trova sul computer locale scritto da Jeff Price e visualizza i documenti come il contenuto della cartella. Come per ogni altra cartella, è possibile riorganizzare e filtrare il contenuto di una cartella virtuale per trovare rapidamente il documento che si sta cercando.(Fonte Microsoft)

Comunque se cercate le nuove cartelle di Vista sono nascoste nell’interfaccia del sistema e spesso risultano invisibili, però sono presenti e possono essere utilizzate facilmente.

Nella cartella C: > utenti > nomeutente > ricerche si trovano alcuni esempi.

Dentro la casella di ricerca (in alto a destra) digitate il tipo di file da cercare
(esempio Avi,Pss,Exel,ecc..) cliccate su “salva ricerca“.

Ora avete salvato una cartella che si aggiornerà dinamicamente in modo da includere tutti i file
che soddisfano i requisiti scelti in precedenza.

Per praticità potete anche inviare il collegamento della cartella sul desktop,
Selezionate la cartella creata > Tasto destro > invia a desktop (crea collegamento) 

Creare un disco di avvio MS-Dos - Windows

Quando il sistema funziona a dovere, non se ne ha mai la necessità... Ma ogni utente, dovrebbe sempre avere un dischetto di avvio, utilissimo nelle situazioni di emergenza in cui il sistema operativo non funzionasse e si ha la ovvia necessità di accedere ai dati e tentare di ripristinare l'integrità dello stesso. Per creare un disco di Avvio procuratevi un floppy (possibilmente nuovo)

Inserite il floppy > Start > Risorse del computer > Tasto destro del mouse sull'icona del Floppy(A:) > Dal menu selezionate > Formatta  >  Nella finestra successiva > selezionate la casella  > Crea Disco di Avvio MS-Dos > Avvia" e aspettate che XP formatti il disco e riversi sullo stesso i file di sistema.

Attivare l' account administrator con diritti amministrativi  - Windows Vista

Start > Esegui > digitate secpol.msc > Criteri Locali > Opzioni di Protezione > Account: Stato account administrator > doppio clic > selezionate > Attivato e confermate con OK.
Al riavvio del pc avrete un utente in più (Aministrator) con il quale potrete fare tutto quello che volete, tra le altre cose potete eliminare il vostro account e adoperare Administrator cambiando solo il nome, In eventualità che abbiate dei problemi con secpol.msc seguite questo semplice percorso: Stat > Pannello di Controllo > Strumenti di amministrazione > Criteri di Protezione Locali e dopo eseguite la stessa identica procedura.

Personalizzare il menù Invia a -  Windows XP/Vista   

Se cliccate con il tasto destro del mouse su un file, il sistema aprirà un menù contestuale che contiene, la voce Invia a... questo menù è possibile personalizzarlo, cioè togliere o aggiungere le voci che ci fanno più comodo. La cartella dove sono inserite queste voci è > SENDTO e si trova > Start > risorse del computer > disco C:  > Documents and Settings > cartella con il vostro nome > Sendto al suo interno ci sono tutti i collegamenti che potete eliminare o aggiungere a vostro piacere, Per crearne uno nuovo: tasto destro > nuovo > collegamento > sfoglia > scegliete il programma > seguite la procedura guidata > per eliminarne uno > tasto destro > elimina. Windows Vista: Disco C: > Utenti > il vostro utente > AppData > Roaming > microsoft > Windows > SendTo e la procedura per aggiungere voci o eliminarle e la stessa spiegata per Xp.

Nota: La procedura non potete farla se non avete visualizzato le Cartelle nascoste.

Punto di ripristino manuale - Windows Vista

Start > panello di controllo > Sistema > Protezione Sistema > di predefinito e spuntato il Disco C: basta selezionare > Crea e vi uscirà una schermata che vi indicherà che dovete dare il nome e  l'ora per riconoscere il punto di ripristino eseguito scrivete la definizione (anche senza data) Il punto di ripristino sarà effettuato. Se volete velocizzare il procedimento quando siete in Pannello do Controllo > selezionate l'icona > Sistema > Tasto destro > Crea collegamento in  questo modo avrete l'icona > sistema sul vostro sul Desktop, prima di fare qualsiasi modifica al Computer doppio clic sulla stessa > protezione sistema > Crea. Nota: di predefinito quando installate un programma ho modificate qualcosa questa utility fa un  punto di ripristino automatico, ma dato che non tutte le volte lo esegue prima di installare un Driver, un aggiornamento o di modificare qualcosa vi consiglio di farlo sempre voi manualmente. In caso di problemi per ripristinare il punto di ripristino, creato manualmente eseguite questi semplici passaggi:
Star > Accessori > Unità di Sistema > ripristino di configurazione di Sistema > Selezionate > Scegli un punto di ripristino diverso > avanti > Dal menù che si aprirà scegliete il punto di ripristino > creato da voi > avanti Con questo procedimento riporterete il sistema esattamente come era. Attenzione: Se avete installato programmi e ripristinate il sistema a una data antecedente alla loro installazione, dovrete nuovamente installarli perché non funzioneranno o voluto precisarlo per scrupolo.

Visualizzare la barra dei dei menù - Windows Vista/Win 7/8

Con il sistema Windows Vista la barra dei menù di Xp sembrerebbe sparita, naturalmente non
è così e stata solamente "nascosta" se eravate abituati a usarla basta premere F10 o ALT ma in questo modo potete usarla solo una volta perchè poi si nasconderà nuovamente, per visualizzarla
in modo permanente eseguite questi semplici passi: Organizza > Opzioni Cartella e Ricerca > Visualizzazioni > dal menù che si presenta in basso > cercate e spuntate > Mostra sempre i menù > Confermate con > OK. 

Win 8: Cartella documenti > visualizza > opzioni > modifica opzioni cartelle e riceca > visualizzazione > dal menù che si presenta in basso > cercate e spuntate > mostra sempre i menù > Confermate.

Ripristinare la sidebar - Windows Vista 

Se nel menù di avvio veloce avete eliminato l'icona della sidebar perchè vi dava fastidio e ora la vostra Sidebar è stranamente sparita; Un modo molto semplice per farla apparire senza l'apposita icona, è questo: Start > Digitate dentro la casella di ricerca > Sidebar > invio e la vostra Sidebar sarà al solito posto.

Ripristinare il Task Manager  

Se per qualche motivo vi è sparita la barra dei menù del Task manager e ora visualizzate solo i processi attivi ma non avete la possibilità di terminarli. Eseguite un clic su un punto della qualsiasi della finestra > provate in diverse posizioni della stessa, io ho provato in diversi punti e  sono riuscito a ripristinare l'aspetto originale con un clic in alto verso destra, proprio sulla cornicetta.


Icona di avvio veloce del desktop - Windows Vista

Se avete eliminato per sbaglio l'icona di avvio veloce del desktop, eseguite questa semplice procedure per ripristinarla: Dopo aver scaricato e estratto dalla cartella ZIp
il file per ripristinare l'icona in questione > start > nella casella di ricerca digitate > Quick Launch selezionatela > Invio e incollate al suo interno il file scaricato > Shows Desktop [LINK]
chiudete tutto e avrete ripristinato l'icona.

Modificare la scritta del dual boot - Windows Vista/Win 7

Se volete rinominare la scritta anonima e per la verità anche brutta >> Versione Precedente dal Dual Boot di Windows Vista dovete solo scaricare un programmino > EasyBCD leggero e naturalmente Gratis (LINK)
Quando l'avrete scaricato e installato, aprite l'icona sul Desktop > posizionatevi su > Change Setting > Name (inserite il nome che più vi piace) e confermate con > Save setting. Potete rinominare anche la scritta > Microsoft Windows Vista > selezionando dal menù a tendina il sistema operativo più recente. Le altre funzioni se non siete pratici vi consiglio di non modificarle. 

Modifica del pulsante sospendi nel menù start - Windows Vista  

Per comodità meglio modificare il pulsante Sospensione nel menù start, ormai tutti sanno che per spegnere completamente Windows Vista si deve compiere questa operazione: Start >  freccetta > Arresta il sistema, ma se volete rendere più semplice l'arresto di Windows Vista.
Procedura:

Start > Pannello di Controllo > Opzioni risparmio energia > Posizionatevi su prestazioni elevate e selezionate > Modifica Impostazioni  per il risparmio  di energia > cambia impostazioni avanzate risparmio di energia > e dal menù a tendina aprite il segno + in fianco a > pulsanti di alimentazione e coperchio > aprite il segno + in fianco a > Pulsante di alimentazione menù start > doppio clic sulla parola sospensione e dal menù selezionate > Arresta il  Sistema. confermate il tutto con > Applica > OK. ora se andate nel menù start noterete che il pulsante avrà cambiato aspetto e si sarà trasformato da Sospensione ad arresta il Sistema.

Personalizzare la dimensione dell' icone sul desktop  - Vista/Win7/8

Molti mi scrivono che anche ridimensionando le icone  del desktop non riescono a ottenere una dimensione personalizzata, con questo semplice trucco le icone le visualizzerete come più vi piace.
Cliccate con il tasto sinistro sul desktop > premete il tasto > CTRL e sempre con il tasto schiacciato > ruotate la rotellina del mouse > quando avrete scelto la dimensione che più vi piace rilasciate il tasto CTRL e le icone resteranno nella dimensione scelta da voi.

Assistente vocale di Windows Vista/Win 7 - Voce Italiana (RSSolo4Italian)

Probabilmente molti sapranno che Windows Vista comprende tra le varie applicazioni anche l'assistente vocale, ma come sapranno i bene informati è inutilizzabile perché le istruzioni sono In Inglese, comunque dato che può essere un valido aiuto per le persone che hanno problemi di vista spiegheremo come aggiungere l'opzione Italiano alla voce predefinita Inglese.

Prima di tutto dovete scaricare un file RSSolo4Italian (LINK) fatto questo dovrete installare la voce che troverete al suo interno RSSolo4ItalianSilvia.exe, io questo file lo trovato dopo mille peripezie sul sito della Microsoft  (non è neanche pubblicizzato) dopo aver installato il file in questione, posizionatevi > Start > Pannello di Controllo > Centro Accesso Facilitato/Centro Accessibilità > Avvia Assistente vocale > Posizionatevi in > Impostazioni Voce > e impostate come volete la velocità, tono, e volume, io ho provato queste impostazioni e non  vanno male > 4, 6, 7 l'importante che impostate la voce >>  scanSoft Silvia_Dri40_16KHz
come predefinita > confermate con > OK 

Eliminare/disattivare l'assistente Vocale - Vista/Win 7

in alcuni casi può accadere che all'avvio di Windows Vista parta immediatamente l'assistente vocale, per disattivarlo seguite questi semplici passi > Start > Pannello di Controllo > Accesso Facilitato/Centro Accessibilità > Facilità la Visualizzazione > Deselezionate > Attiva assistente Vocale > Applica > Salva.  

Icona della connessione di rete sul desktop - Windows Vista

Tasto destro su una parte vuota del desktop > Nuovo collegamento > Scrivete quanto segue:
explorer.exe ::{7007ACC7-3202-11D1-AAD2-00805FC1270E} Inserite il nome  > avanti e il collegamento sarà eseguito !! Nota: Copiate la stringa rispettando anche lo spazio dopo .exe

Personalizzare l'orologio - Windows Vista/Win 7

Un trucco di facilità estrema, eseguite questi semplici passaggi e personalizzerete il vostro orologio, nel mio caso ho aggiunto MaxDor.

Start > Pannello di Controllo > Opzioni internazionali e della lingua > Personalizza questo formato > aprite la scheda ora > > inserite la scritta che volete > prima di H.mm.ss > chiuso tra virgolette.
Esempio:  'MaxDor' H.mm.ss io tra la scritta e l'ora ho inserito uno spazio in modo di non avere MaxDor e l'ora troppo vicino. Il risultato è questo >>>  MaxDor 16,49 Non vedrete più i secondi, probabilmente perché abbiamo  aggiunto altri caratteri. Comunque vale la pena perché avrete l'ora personalizzata.

Win 7: Eseguite la procedura per arrivare per arrivare al Pannello di Controllo in visualizzazione classica > Data e ora > Modifica data e ora > Modifica le impostazioni del calendario > aprite la scheda  Ora > > Inserite la scritta personalizzata in > Ora estesa > la scritta deve essere inserita prima delle cifre chiusa tra virgolette > come potete notare da quest'esempio  >>    'MaxDor'  HH:mm:ss
Ho lasciato anche uno spazio perché così la scritta non sarà proprio attaccata alle cifre, comunque basta provare e poi vedere come vi piace.

Indirizzi rapidi in rete - XP/Vista

Se volete scrivere l'indirizzo completo del sito evitando di perdere tempo e fatica scrivendo il solito http://www. E .it scrivete direttamente nella barra degli indirizzi il nome del sito >
premete CTRL > INVIO > L'indirizzo sarà completato automaticamente.

Attivare o disattivare trasparenza de bordi e finestre - Windows Vista

Come quasi tutti sanno Windows Vista Aero supporta la trasparenza dei bordi e delle finestre, ma se volete disattivare o riattivare questa opzione con due semplici collegamenti
in modo rendere più fluido il sistema eseguite questi passaggi molto semplici.

Disattivare le Trasparenze:

Tasto Destro nello spazio libero del Desktop > Nuovo > collegamento > Scrivete > C:\Windows\System32\rundll32.exe dwmApi #104 (Esattamente come è scritto) > avanti > inserite il nome che volete per il collegamento > fine

Per riattivare le trasparenze eseguite lo stesso procedimento ma scrivete > C:\Windows\System32\rundll32.exe dwmApi #102 (Esattamente come è scritto) 28-07-08

Copiare il percorso di un file - Windows Vista/Win 7/8

Se volete copiare rapidamente il percorso completo di un file o anche di una cartelle basta tenere premuto il tasto Shift (Maiusc) mentre facciamo clic con il tasto destro > scegliete la voce copia percorso e incollatelo in Blocco Note o Word.

Visualizzare i file superhidden - Windows Vista/Win 7

Nel nuovo Windows Vista esistono dei file che possiamo definire super nascosti,
questo naturalmente serve per evitare che vengano toccati da persone non molto esperte,
se dopo aver abilitato la visualizzazione deelle cartelle e dei file nascosti volete anche abilitare la visualizzazione di questi file SUPER NASCOSTI seguite la procedura seguente:
Scaricate e estratta dalla cartella ZIP questa voce di Registro Automatica > [LINK]
Doppio clic > confermate l'aggiunta al Registro. 06-10-08

Ibernazione Trucchi e Problemi - XP

Se volete ibernare manualmente Il Computer eseguite questo semplice trucco > Start > Spegni e ora premete il tasto Shift (Maiusc) il primo bottone alla sinistra cambierà da "Stand By" a "Iberna" o "Sospendi > fate clic su iberna o sospendi.

Se avete il Problema che l'icona sospensione non è evidenziata, probabilmente avete installato i driver della scheda madre (VGA) sbagliati o caso molto raro la vostra scheda madre non permette di usare questa funzione.

Per abilitare la funzione sospensione eseguite questi semplici passaggi: Start > Pannello di Controllo > Opzioni Risparmio energia > Sospensione > attivate l'opzione e scegliete come volete impostarla.

Deframmentazione dei file di boot XP/Vista

Probabilmente molti non sono a conoscenza che quando si deframmenta il disco fisso (Hard Disk) non tutti file vengono deframmentati, infatti i file di avvio (Boot) MBR Master o Boot Records non sono compresi nella procedura.

Ripristinare la barra avvio veloce - Windows 7/8

Probabilmente chi ha installato windows 7 avrà notato che la barra di avvio veloce è stata disabilitata, se volete riabilitarla dovete eseguire questi semplici passaggi: Cliccare col destro sulla taskbar  (vicino all'orologio) > Barra degli Strumenti  > Nuova barra degli Strumenti > Nella finestra di selezione (dove lampeggia il cursore) inserite questa striga >  %userprofile%\AppData\Roaming\Microsoft\Internet Explorer\Quick Launch e confermate con > Selezione Cartella o eventualmente OK.

Sbloccate la larra delle Applicazioni(tasto destro sulla barra delle applicazioni > sblocca) quindi posizionatevi sulla barra di separazione  (i segni che tengono separate le barre) Tasto  destro >  Verificate che siano spuntati >> Mostra testo e Mostra titolo, ora potete riordinare a vostro piacimento la Barra di avvio Veloce, se volete aggiungere dei programmi vi basterà trascinarli esattamente sulle due freccette a destra della scritta Quick Launch >> e i programmi saranno aggiunti.

Registratore delle immagini - Windows 7/8

Windows 7 a a suo interno ha un'applicazione (Psr.exe) molto carina che funziona come screenshot in pratica registra tutte le operazioni che fate al computer, naturalmente questa utility è molto pratica perché vi permette di inviare in dettaglio i problemi riscontrati o, al contrario, per fornire la relativa soluzione, eventualmente aggiungendo commenti per ogni singola azione, per trovare questa applicazione basta digitare nella casella > Start > Cerca Programmi e File > Psr.exe> Invia (per comodità dopo vi conviene creare un collegamento sul desktop) vedrete che è di una facilità e comodità estrema.

In pratica parte un piccolo registratore che rimane in primo piano sul vostro Desktop, voi registrate le azione compiute, fermate il registratore e salvate il file. Il file viene zippato (.zip) dal sistema ed è pronto per l'invio via email.

Aprire il Dos - Windows 7/8

Potete seguire il seguente percorso: Start > Tutti i Programmi > Accessori > Prompt dei comandi

Ma esiste in Windows 7 Un trucco per semplificare la procedura > Se premete il tasto Shift (Maiuscola) e contemporaneamente il pulsante destro del mouse nel menù vedrete la voce  > Apri finestra di comando qui.

Win 8: Shift poi il tasto destro e vedrete la voce > apri la finestra di comando quì

Ripristinare Messenger nella system tray - Windows 7

Create un collegamento di Messenger sul desktop > Tasto Destro > Proprietà > Compatibilità > Mettete il segno di spunta in > Eseguì il programma in modalità compatibilità per: quindi dal menù a tendina selezionate > Windows Vista > Applica > OK.

Ora tutte le volte che avvierete Messenger da questo collegamento vedrete Messenger nella system tray (in fianco all'orologio) e sarà evidenziato anche lo stato tramite una X rossa (se non siete connessi). Probabilmente più comodo che nella superbar.

Giochi nascosti - Windows 7

In Windows 7 i giochi ci sono ma di predefinito non si vedono perché sono nascosti,
basterà eseguire questa semplice procedura per riattivarli:

Pannello di Controllo > Programmi e Funzionalità > Attivazione o disattivazione delle funzionalità windows > Attendete > aprite il menù della cartella giochi e selezionate i giochi che preferite e Confermate con > Ok > Aprite il menù > Start > Cartella Giochi.

Temi nascosti - Windows 7

In Windows 7 è presente una cartella nascosta che raccoglie una serie di temi suddivisi
per nazione (Canada, Stati Uniti, Australia...)

Eseguite questi semplici passaggi: Start > Tutti i programmi > Accessori > Esegui > digitate >  %WinDir%\Globalization\MCT esattamente come è scritto !!

Questi sarebbero i temi predefiniti per le altre nazioni, ma in ogni caso potete usarli liberamente e tra le altre cose sono anche molto belli.

A questo punto, apritene uno e spostatevi nella sottodirectory  > Theme > per impostare il tema tra quelli preferiti di Windows 7. Eseguite la stessa operazione per ogni tema che vi interessa.

Cartella GodMode con tutte le funzione di Windows 7/8

Cominciamo con il dire che come tutti i sistemi Windows anche Windows 7 a molte funzioni difficili da trovare e da impostare correttamente e quindi il risultato che dopo aver cercato invano una determina impostazione la maggior parte delle persone demorde e lascia l'impostazione configurata male, questo trucco vi faciliterà di molto le cose perché vi farà creare una cartella con al suo interno tutti i link delle funzioni.

Posizionatevi su una parte vuota del desktop > Tasto destro > Nuovo > Cartella > quindi rinominatela > esattamente come è scritto > GodMode.{ED7BA470-8E54-465E-825C-99712043E01C} Vedrete che la cartella cambierà aspetto e sarà quasi simile all'icona del pannello di controllo > apritela e troverete al suo interno tutti i link circa 300 delle funzioni di Windows 7.

Cestino sulla barra delle applicazioni - Windows 7/8

Stranamente Microsoft non ha pensato che probabilmente bloccare il cestino
sulla TaskBar come si fa per gli altri collegamenti è molto comodo, in ogni caso possiamo rimediare con questo semplice trucco > Tasto Destro in una parte vuota del desktop > Nuovo > Collegamento > digitate (copiate è meglio) quanto segue > %SystemRoot%\explorer.exe shell:RecycleBinFolder > Avanti > inserite il nome che più vi piace > Fine. Dato che il collegamento come potete notare  è senza definizione > Tasto destro sul collegamento che avete creato > Proprietà > Cambia icona > scegliete l'icona e confermate con > Ok. Il collegamento è creato ora dovete solo trascinare il cestino  sulla barra delle applicazioni.

Tray Cleaner rimuove le notifiche dei programmi passati – XP/Vista/Win 7

Molti programmi dopo l’installazione inseriscono un’icona nella Traybar, l'icona in questione può essere molto comoda per gestire le operazioni del programma stesso, insieme a queste icone verranno attivate delle notifiche (avvisi).

Peccato che le icone restano nella loro posizione anche dopo aver disinstallato il programma, questo vuol dire che avrete molte icone inutili, come spiegato nella pagina Registro tramite una modifica
dello stesso si possono eliminare le icone, ovvio che dovete essere un pochino pratici per mettere mano al registro di configurazione, con questo programmino (senza installazione)  farete la stessa cosa in modo semplice. (LINK) Gratis

Scorrete la pagina dei download e in fondo scegliete il sistema operativo

Quando l'avrete avviato basterà cliccare sul bottone > Clean.

Qualche programma antivirus avviserà che questo software potrebbe compromettere il funzionamento del computer (malaware) Potete credermi che non è assolutamente vero, quindi scaricatelo tranquillamente.

Stampare una lista dei file/cartelle in Blocco Note - XP/Vista/Win 7

NOTA: Per fare questa procedura dovete aver visualizzato le cartelle e i file nascosti del sistema in caso contrario non vedrete le cartelle.

Molti mi chiedo se è possibile salvare o stampare i file contenuti in una cartella specifica in blocco note senza programmi aggiuntivi.

Certo che si può l'importante è farlo in un modo semplice, ho notato però che in molti siti si spiega come farlo inserendo un comando nel DOS e creando cartelle quindi risulta di difficile effettuazione per la maggior parte delle persone.

XP: Scaricate questo cartella Zip [LINK] estraete il suo contenuto > seguite questo percorso >
C: > Documents And Settings > NomeUtente > SendTo e incollate il contenuto estratto, ora vedrete due voci nel menù Tasto Destro > Invia a > che vi permetteranno di stampare o salvare nel Blocco note il contenuto della cartella.

1) CREA LISTA IN BLOCCO NOTE

2) STAMPA LISTA

Vista/Win7: Start > digitate in Cerca > shell:sendto o eventualmente solo sendto > incollate il contenuto [LINK] estratto, ora vedrete due voci nel menù Tasto Destro > Invia a > che vi permetteranno di stampare o salvare nel Blocco note il contenuto della cartella

1) CREA LISTA IN BLOCCO NOTE

2) STAMPA LISTA

Win 8Win+E > seguite il percorso: C: > Utenti > vostro nome > AppData > Roaming > Microsoft > Windows > SendTo e incollate il contenuto [LINK] estratto ora vedrete due voci nel menù Tasto Destro > Invia a > che vi permetteranno di stampare o salvare nel Blocco note il contenuto della cartella.

Utorrent - download bloccati

Se per qualche motivo il vostro provider ha deciso di bloccare i vostri download dovete ricorrere a un trucco per risolvere il problema:

Dovete attivare la criptografia dati, quindi aprite Utorrent > Opzioni > Impostazioni > Spostatevi nella colonna di sinistra > Avanzate > selezionate la voce > peer.lazy_bitfield >
in basso vedrete che il valore è impostato su > Vero basterà impostarlo su > Falso e confermare con >   Ok. Non vi resta che riavviare utorrent !!

Ubitmenù - Visualizzare Office 2007 come Office 2003

Mi sono arrivate diverse E-Mail che mi chiedevano se era possibile trasforma la visualizzazione di office 2007 come la versione precedente, affermando che era molto meglio  il 2003, ebbene potete farlo con semplice e leggerissimo programmino gratuito che farà comparire un menù aggiuntivo che farà sembrare Word, Excel, PowerPoint del tutto uguale alle versioni 2003.

Procedura:
Installate UBitMenù > aprite uno dei programmi Office > aprite la voce >  menù nella barra in alto > vedrete che la barra si trasformerà come la versione 2003. [LINK]

Attivare/attivare l' amministratore nascosto - Win 7

Ormai molti sono a conoscenza che anche Windows 7 ha un account amministratore nascosto e per attivarlo ci sarebbero due procedure, io comunque spiego la più rapida:

Start > Tutti i Programmi > Accessori > Promt dei Comandi > Tasto destro > Esegui come amministratore > Digitate > net user administrator /active:yes (esattamente come scritto rispettando anche gli spazi) Al riavvio del pc avrete un utente in più (Aministrator) con il quale potrete fare tutto quello che volete, tra le altre cose potete eliminare il vostro account e usare (consigliato) Administrator cambiando solo il nome

Disattivare l'account amministratore

Nel caso vogliate disattivarlo eseguite la stessa procedura ma Digitate > net user administrator /active:no (esattamente come scritto rispettando anche gli spazi) Riavviate il Computer.

Collegamenti rapidi a cartelle/librerie – Win 7/8 

Questo semplice trucco vi da la possibilità di evitare molti passaggi e aprire di direttamente quello che vi serve.

Posizionatevi sul desktop > Tasto destro > Nuovo collegamento e incollate uno dei seguenti percorsi per avere un'icona che apra velocemente la cartella o la funzione che a noi interessa.

Percorsi:

Computer: [B]%windir%\explorer.exe /E,::{20D04FE0-3AEA-1069-A2D8-08002B30309D}

Raccolte:

%windir%\explorer.exe

Documenti:

%windir%\explorer.exe /N,::{450D8FBA-AD25-11D0-98A8-0800361B1103}

Cestino:

%windir%\explorer.exe /N,::{645FF040-5081-101B-9F08-00AA002F954E}

Rete: (dispositivi Workgroup):

%windir%\explorer.exe /N,::{208D2C60-3AEA-1069-A2D7-08002B30309D}

Browser deafult:

%windir%\explorer.exe /N,::{871C5380-42A0-1069-A2EA-08002B30309D}

Pannello  di controllo:

%windir%\explorer.exe /N,::{20D04FE0-3AEA-1069-A2D8-08002B30309D}\::{21EC2020-3AEA-1069-A2DD-08002B30309D}

Stampanti e fax:

%windir%\explorer.exe /N,::{20D04FE0-3AEA-1069-A2D8-08002B30309D}\::{21EC2020-3AEA-1069-A2DD-08002B30309D}\::{2227A280-3AEA-1069-A2DE-08002B30309D}

Connessioni di rete:

%windir%\explorer.exe /N,::{20D04FE0-3AEA-1069-A2D8-08002B30309D}\::{21EC2020-3AEA-1069-A2DD-08002B30309D}\::{7007ACC7-3202-11D1-AAD2-00805FC1270E}

Strumenti di amministrazione:

%windir%\explorer.exe /N,::{20D04FE0-3AEA-1069-A2D8-08002B30309D}\::{21EC2020-3AEA-1069-A2DD-08002B30309D}\::{D20EA4E1-3957-11d2-A40B-0C5020524153}

Percorso Personalizzabile:

Se avete una cartella sul vostro disco esterno non dovrete fare altro che inserire il percorso in questo modo:

%windir%\explorer.exe X:DOCUMENTI

NOTA:
La X sta per la lettera del vostro hard disk e Documenti sta per la cartella, quindi dovrete modificare i due parametri a seconda di dove si trova la cartella.

In alternativa basterà eseguire questa semplice procedura Desktop  > Tasto destro > Nuovo collegamento e scegliere il vostro hard Disk tramite il tasto sfoglia e quindi la cartella per
avere un collegamento veloce sul desktop.

Visualizzare messaggi personalizzati all'avvio - Win 7/8

Una procedura molto semplice che si basa su un modifica al registro:

Start > nel box cerca digitate > regedit > invia > seguite il percorso > HKEY_LOCAL_MACHINE > SOFTWARE > Microsoft > Windows > CurrentVersion > Policies > ora cliccate su > System senza espandere la voce e cercate i valori (alla destra) legalnoticecaption e logalnoticetext > ora aprite con doppio clic prima una voce e poi l'altra e inserite la frase che desiderate (nello spazio bianco) chiudete il registro e al riavvio vedrete il messaggio. Nota: il messaggio deve essere uguale nelle due voci in questione !!

Win 8: Win+R > digitate > regedit e seguite il percorso che ho inserito in precedenza per Win 7, molto bello da vedere perchè all'avvio si fermerà su una schermata con il vostro messaggio e dovrete dare l'invio per proseguire.

Riparare i file video danneggiati - DivFix

Questo programma è chiamato anche il dottore dei file video, un buon programma senza installazione che riesce a correggere i vari errori che possono avere i diversi  formati  video,
semplice, affidabile e senza installazione, dato che questo programma funziona sia con Windows, Linux e Mac nella pagina dovrete scegliere il file giusto per il vostro sistema operativo:
cliccate su una delle icone del vostro sistema e quando si sarà aperta la pagina cliccate ancora su download, attendete 5 secondi e partirà lo scaricamento del file.

Procedurara:

Quando avrete scaricato (LINK) il file dovete estrarlo e quindi avviare il file > DivFix++ dentro la cartella poi aprite Preferences e trasformatelo in Italiano, il programma e pronto per l'uso.
1) controllate se il video a errori 2) verificate quale è l'errore e riparatelo.
Notate che avete anche la possibilità di togliere l'indice del video (la maggior parte degli errori proviene da lì).

Pulizia disco avanzata - Windows server 2008/Vista/Win 7/8

Windows 7, Vista e Windows Server 2008, oltre la normale Pulizia disco, è possibile pulire il proprio PC, da tutti i file inutili, con la Pulizia disco avanzata; si tratta di una funzione nascosta di Windows, alla quale è possibile accedere tramite il prompt dei comandi (cmd).
Rispetto alla Pulizia del disco classica, offre molte più opzioni, così da permettere un controllo  totale sull' operazione di pulizia. Per poter usufruire di questa funzione nascosta: Start > Esegui > digitate > cmd > Invia > Tasto destro sul logo nero del promt > esegui come amministratore > digitate > (in Win 7 potete digitare il comando > cmd > nel box cerca)
%SystemRoot%\System32\Cmd.exe /c Cleanmgr /sageset:65535 & Cleanmgr /sagerun:65535 >Invio. Attendere qualche minuto che l’operazione termina completamente con la rimozione di tutti quei file inutili e quindi chiudere il prompt dei comandi con exit.

Tradurre un PDF senza programmi esterni - All Windows

La soluzione più semplice e senza usare nessun programma, questo semplice trucco se così lo possiamo definire è basato su Google e sulle sue potenzialità non conosciute da molti.
aprite Google.it e posizionatevi in alto e scegliete > altro > ora selezionate traduttore e poi cliccate su > traduci documento > ora tramite il tasto sfoglia andate a cercare il file da tradurre > Selezionate la lingua di origine e la lingua di destinazione poi > Traduci. Ovviamente la durata del processo dipenderà dalla pesantezza del file e la traduzione ci verrà restituita direttamente  in una pagina html e quindi non avrete bisogno di ulteriori programmi. Se volete salvare la traduzione appena ottenuta basterà selezionarla, copiarla e incollarla sul un qualsiasi  programma di testo come blocco note, wordpad o word e salvarla nel computer.

Nota: Io lo usato un po' di volte e può capitare di non riuscire a salvare il file oppure lo salvate ma risulta bianco, io ho scelto di copiare la traduzione e incollarla in blocco note, wordpad o word; per chi non lo sapesse le traduzioni automatiche basate su software avranno qualche imprecisione ma in ogni caso saranno perfettamente leggibili.

Visualizzare la cartella dei programmi in avvio automatico - Win 8

Trovare la cartella dei programmi in avvio automatico in Win 7 era relativamente facile ma in Win 8 hanno voluto complicarci la vita, ovviamente fa sempre comodo far avviare un programma automaticamente e quindi vi spiegherò come farlo in modo molto semplice.

Usate la combinazione di tasti Win+R e digitate>  %AppData% e seguite il seguente percorso: Microsoft > Windows > Manù Start > Programmi > Esecuzione Automatica ora non avete che copiare un collegamento di un programma e incollarlo in questa cartella e riavviare il computer per veder avviare il programma in questione, ovvio che nel momento che non vi servirà più dovrete solo eliminare il collegamento che avete creato.

Chiudere applicazioni o finestre aperte dall’interfaccia Metro - Win 8

In Windows 8 alcuni programmi o finestre non possiamo chiuderli completamente come le precedenti versioni di Windows e cioè con la X rossa, allora per chiuderle e passare ad altro dobbiamo premere il tasto Win, come potete immaginare le applicazioni/finestre non sono chiuse completamente e questo influisce sulle prestazioni del computer.

Per chiuderle completamente dovete usare uno di questi tre metodi:

1) Usate la combinazione di tasti ALT+F4

2) Usate la combinazione di tasti Ctrl+Alt+Esc ed aprite il Task Manager > selezionate la scheda processi  > tasto destro > termina attività.

3) Se usate un programma aperto nell’interfaccia Metro, posizionatevi con il mouse a sinistra sulla parte alta dello schermo e fate scorrere verso il basso il mouse, vedrete le finestre aperte > Tasto destro su una delle finestre aperte > chiudi.

Spegnere Windows 8 con i tasti

Spegnere Windows 8 sembra essere diventato più laborioso del solito, dovete spostare il vostro mouse sul lato destro dello schermo e tenerlo lì per qualche istante in modo da far apparire la Charms Bar, quindi cliccare su Impostazioni, poi sull'icona Arresta e poi cliccare ancora su Arresta il sistema, una perdità di tempo inutile !!

Se andate sul desktop (Win+D) e premete ALT+F4 viene visualizzata la schermata di spegnimento e quindi vi basterà dare > Invio per spegnere il computer. Comunque se aprite il menù a tendina avrete anche altre opzioni utili.

Personalizzare/modificare il menù Win+X di Windows 8

Se state usando Win 8 da un po' di tempo vi sarete accorti che il menù che si apre con il tasto rapido Win+X è molto comodo perché evita molti passaggi inutili e quindi dato che esiste un programmino senza installazione che vi permette di aggiungere o rimuovere gruppi/funzioni/programmi è meglio utilizzarlo.

Il programma si chiama WinXMenuEditorRelease e come potete notare da questa immagine e molto semplice da utilizzare anche se è in Inglese.

Quando avete personalizzato come volete il menù per rendere effettive le modifiche dovete riavviare Explorer e perciò dovete premere il bottone > Restart Explorer.

Senza installazione, nel file zip ci sono due cartelle [LINK] (32bit o 64bit) dopo averle estratte verificate quale è il file che si adatta al vostro sistema operativo.

Visualizzare cartelle, file e unita nascoste di Windows 8

Entrate in documenti o in una qualsiasi cartella e posizionatevi in alto su: Visualizza > opzioni > modifica opzioni di cartella e ricerca > visualizzazioni > inserite la spunta a visualizza cartelle, file e unita nascoste > applica > OK.

Visualizza il menù start di Win 7 senza installare niente - Win 8

Per fare questa procedura dovete visualizzare le cartelle, file e unita nascoste.

< Barra delle applicazioni Posizionatevi su una parte vuota della barra delle applicazioni > tasto destro > barra strumenti > nuova barra strumenti > seguite questo percorso: Disco C: > ProgramData > Microsoft > Windows > Start Menu > cliccate su selezione cartella. Come potete notare nella barra delle applicazioni si è creata la voce Menù Start e se aprite la

freccina a destra poi programmi vedrete il classico Menù Start di Windows 7 senza installare niente o modificare il registro

Inserire velocemente i caratteri strani/speciali - All Windows

Domanda pervenuta via mail:

Devo inserire dei caratteri particolare/speciali nei file di testo, devo cercarli e ci vuole molto tempo.
Non esiste un modo semplice e veloce per farlo ?

Un problema di molti e per risolverlo dobbiamo usare trucchetto che probabilmente farà storcere il naso a gente che digita tutto il giorno con il computer, comunque alla fine è il risultato che conta !!

Win+R > digitate nel box > charmap > OK > Si aprirà la schermata della mappa dei caratteri > selezionate il carattere che vi serve > copia > ora vi basterà andare nella pagina e incollarlo > Ctrl+V , in alcuni casi vedrete anche la battuta per il carattere e cioè il tasto rapido

Impostare/cambiare l'apertura predefinita dei programmi di Windows 8

In parole semplici se volete che un determinato file si apra sempre con la stessa applicazione basterà fare una semplice modifica alle impostazioni predefinite di Windows 8.

Un semplice trucchetto per rendere la procedura più veloce:

posizionatevi nello start screen e nella casella cerca digitate: default programs poi cliccate su Impostazioni 1 > impostazioni programmi predefiniti e nella schermata che si aprirà vi basterà scegliere alla vostra sinistra il programma che volete sia il predefinito per l'apertura dei file e quindi selezionate > Imposta questo programma come predefinito > confermate con OK.

Eliminare il blocco DNS dei siti dal provider (gestore) internet

Tutti gli internet provider offrono un servizio DNS (Domain Name system) dove si appoggiano tutti ibrowser per collegarsi in rete, ultimamente i provider bloccano molti siti o host perché associati a pratiche al limite della regolarità, il DNS viene impostato automaticamente dai provider e quindi conviene impostarli manualmente usando Gratis i DNS offerti da Google o OpenDNS.

Procedura per Windows 8:

Tasto destro sull' icona della connessione nella Tray Bar > apri centro connessioni di rete e condivisioni > cliccate sulla connessione > Proprietà > aprite > protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) > togliete la spunta a ottieni automaticamente indirizzi serve DNS e inserirlo in > utilizza i seguenti indirizzi server DNS e impostate il DNS di Google > OK.

DNS Google:

Server DNS Predefinito: 8.8.8.8

Server DNS Alternativo: 8.8.4.4

Oppure potete usare questi DNS:

DNS di OpenDNS:

Server DNS Predefinito : 208.67.222.222

Server DNS Alternativo: 208.67.220.220

la procedura in questione è per Windows 8, ma ovvio che funzionerà con qualsiasi sistema operativo, vi basterà aprire la connessione > proprietà e seguire le spiegazioni che ho inserito per Windows 8.

Eliminare il blocco DNS di DDLStorage fatto dai provider Italiani

Sono venuto a conoscenza che qualche un fornitore di servizi Internet (Provider) ultimamente sta bloccando DDLStorage, l'azienda stessa specifica che il problema non dipende da loro ma dai ISP (Internet Service Provider) e una possibile soluzione per ovviare ai problemi di irraggiungibilità riscontrati e poter nuovamente usufruire del servizio acquistato è sostituendo il proprio DNS primario con uno dei seguenti, ma non specificando in quale ordine.

192.89.233.81
213.157.80.1
194.137.58.2

Comunque io li provati e in questo momento sto usando questa configurazione e funziona !!
Server DNS Preferito: 213.157.80.1

Server DNS alternativo : 194.137.58.2

IMPORTANTE: la guida vale solo se i vostri file sono stati regolarmente e lecitamente caricati o se dovete scaricare file NON illeciti e NON protetti da diritto d’autore. In caso contrario assumetevi tutte le responsabilità di ciò che fate, tenendo in considerazione che attualmente DDLStorage è oscurato e sotto indagine da parte della Guardia di Finanza.

DDLStorage non mi riconosce l'account premium regolarmente pagato

Domanda pervenuta via mail: Buon giorno ho un router e un account premium DDLStorage regolarmente pagato ma ultimamente non lo riconosce come tale e perciò mi chiede di inserire i CAPTCHA in JDownloader per scaricare come utente free, perché accade questo ?

Quasi certamente il problema è da imputare al fatto che non hai modificato il DNS primario e quindi non vieni riconosciuto.

Fai in questo modo cambia il tuo DNS tramite le spiegazioni che ho inserito e metti questi:

Server DNS Preferito: 213.157.80.1

Server DNS alternativo : 194.137.58.2

Riavvia il router ed eventualmente anche il JDownloader e vedrai che molto probabilmente
sarai riconosciuto come utente premium e potrai scaricare senza limiti.

Avere i permessi di amministratore in Windows 8

Per ottenere il totale controllo sul nuovo sistema operativo Windows 8 vi consiglio di usare questo semplice trucco:

Digitate nel Box (Ctrl+C) "Cerca" CMD e quando vi uscirà l'icona dei Promt dei comandi  selezionatela con il tasto destro e in basso vedrete che si visualizzerà l'opzione > Esegui come Amministratore > apritela e copiate incollate il seguente comando:

net user administrator /active:yes e inviate

Vi uscirà l'avviso > Esecuzione comando riuscita e avrete il controllo completo in Win 8 !!

Nota: Per incollare nel Promt dei comandi (CMD) cliccate sul segno nero in alto a sinistra > modifica > incolla > invia.

Rimuovere l'icona del Gruppo Home dal desktop di Windows 8 

Può accadere che l'icona Gruppo Home (condivisione) senza che noi modifichiamo qualcosa si visualizzi sul desktop (sembra sia un bug di Windows 8).

Il problema è ora toglierla e come ?

Con un semplice trucchetto: Tasto destro sul desktop > Personalizza > Cambia icone sul desktop > anche se la casella accanto a rete è deselezionata, attivatela e quindi disattivatela nuovamente > Applica > OK.

Se invece è attivata disattivatela e attivatela > Applica > OK.

Automatizzare la chiusura di un programma bloccato

un problema molto comune in Windows è che il blocco di una determinata applicazione causa un crash dell'intero sistema.

Molte volte si tenta di chiudere l'appicazione bloccata con CTRL-ALT-CANC, ma spesso l'operazione non riesce.

Una soluzione è l'inserimento di una stringa nel registro di configurazione che chiuda automaticamente i programmi bloccati. Apriamo il regitro di configurazione servendosi dell'apposito Editor (Avvio/Start/Esegui...REGEDIT) e andiamo su:

HKEY_CURRENT_USER/Control Panel/Desktop e creiamo una nuova stringa chiamata "HungAppTimeout" (senza apici).

Facciamo doppio clic su questa nuova stringa e inseriamo il tempo che desideriamo aspettare prima che la chiusura di un'applicazione in crash avvenga automaticamente. Il tempo, cioè il numero da inserire, deve essere espresso in millesecondi: ad esempio inseriamo 10000 millesecondi (cioè 10 secondi).

Se invece vogliamo che tutti i programmi bloccati vengano chiusi (rendendo così la procedura di arresto più veloce) nella stessa chiave di prima (HKEY_CURRENT_USER / Control Panel / Desktop) creiamo un'altra stringa nominandola AutoEndTasks e dandole valore 1. 

Eliminare dalla memoria le DLL non più in uso

con questo trucco vedremo come eliminare le DLL che possono rallentare il nostro PC.

Premessa: sovente Windows mantiene caricate in memoria le librerie DLL che costituiscono le varie applicazioni eseguite anche quando i programmi da cui dipendono vengono chiusi.

Questo fatto può rallentare il lavoro del nostro PC, perché va ad incidere sulla memoria RAM, aumentandone il carico di lavoro.

Vediamo come ovviare a questo problema.

Aprite il Registro di sistema e cercate la chiave HKEY_LOCAL_MACHINESOFTWAREMicrosoft WindowsCurrentVersionxplorer

Adesso create nuova sottochiave chiamandola "AlwaysUnloadDll" (senza gli apici)

Posizionatevi nel pannello di destra della nuova sottochiave appena creata e troverete una stringa denominata "Predefinito". Cliccateci due volte sopra ed impostate il valore a 1.

Questa operazione "costringerà" Windows a non tenere le DLL in memoria dopo la chiusura delle applicazioni da cui esse dipendono.

Riavviate il PC per rendere operative le modifiche. Nota bene: questa modifica può essere applicata a patto che non facciate uso di applicazioni un po' vecchie: infatti in questo caso l'operazione potrebbe generare alcuni errori e problemi di stabilità.

Ma niente paura: se il PC comincia ad avere un comportamento anomalo,tornate alla chiave

HKEY_LOCAL_MACHINESOFTWAREMicrosoftWindowsCurrentVersionxplorerAlwaysUnloadDll e cambiate il valore da 1 a 0