Le spiegazioni sono con il pannello di controllo in visualizzazione classica/categoria

e con le cartelle/file visualizzati !!

Pannello di controllo in visualizzazione Classica/categorie - XP/Vista/Win 7

XP/Vista: Start > pannello di controllo > visualizzazione classica.


Win 7: Start > pannello di controllo > categoria > icone piccole o grandi.

Pannello di controllo in visualizzazione classica - Windows 8

Start screen (pagina che ha preso il posto del tasto menù start) > aprite la scheda del dektop > premete Win+X  > Pannello di controllo > categorie > icone piccole o grandi. Questa è sicuramente una combinazione di tasti molto utile perché vi fa accedere a molte altre funzioni del nuovo sistema operativo.

Visualizza cartelle e file nascosti  - XP/Vista/Win 7

XP: Documenti > strumenti > opzione cartella > visualizzazione > visualizza cartelle e file nascosti.

Questo è necessario se volete modificare le impostazioni di Windows XP/Vista/Win 7/8. Fatta questa modifica vedrete le cartelle con effetto trasparente, non spaventatevi sono le cartelle che prima erano nascoste e ora sono diventate visibili.

Vista/Win 7: Documenti > organizza > opzioni cartelle e ricerca > visualizzazioni > mettete il segno di spunta > visualizza cartelle e file nascosti e confermate > OK

Vista/Win 7: Comunque se volete abilitare altri file super nascosti (superhidden) spostatevi alla pagina Trucchi e troverete una voce di registro automatica che abiliterà la visione anche di questi. 06-10-08

Visualizza cartelle e file nascosti  - Windows 8

Start screen > desktop > Win+X > pannello di controllo > opzioni cartella > scheda  visualizzazione  inserite la spunta a > visualizzare cartelle, file e unità nascosti.

Icone sul desktop troppo grosse e con risoluzione troppo alta - Vista/Win 7/8

Per cambiare la risoluzione: tasto destro sul desktop > visualizza > icone classiche. nella pagina trucchi c'è un metodo per scegliere una dimensione personalizzata.

Win 7/8: Per cambiare la risoluzione: tasto destro sul desktop > visualizza > piccole/medie/grandi

Icone nel menù avvio - XP 

Per aggiungere le vostre icone al menù d'avvio > selezionate l'icona > tasto destro > aggiungi menù d'avvio, naturalmente per toglierle, fate il contrario.

Icone nel menù Star /Avvio Veloce - Windows Vista

Selezionte l'icona sul desktop > tasto destro > Aggiungi a menù start o barra avvio veloce.

Visualizzare sul desktop le icone di:

Internet Exploree, Documenti, Risorse del computer, Risorse di rete - XP

Tasto destro sul desktop > proprietà > desktop > personalizza desktop, mettete il segno di spunta all'icona che volete visualizzare sul desktop. 

Visualizzare nella traybar le notifiche e icone di sistema - Win 7/8

Desktop > Win+X > pannello di controllo > barre delle applicazioni e menù start > personalizza > in questa schermata potete visualizzare o non visualizzare le icone nella tray bar (in basso a destra vicino all'orologio),  sempre in questa pagina scegliendo l'opzione in basso a sinistra >> attiva o disattiva Icone di sistema potete anche cambiare la visualizzazione delle icone di sistema, orologio, volume , rete, alimentazione e centro Operativo. 

Visualizzare icone desktop - XP/Vista/Win 7/8  

Tasto destro sul desktop > disponi icone per > selezionate >  mostra icone del desktop. Naturalmente se volete il vostro desktop libero da icone, non selezionatelo.

Vista/Win 7: tasto destro sul desktop >  visualizza > spuntate > mostra icone del desktop.
Win 8: Start screen > desktop > visualizza > spuntate > mostra icone del desktop.

Blocca o sblocca icone desktop - XP/Vista/Win 7/8 

Disponetevi su una parte vuote del desktop > tasto destro > disponi icone togli il segno di spunta a "disposizione automatica" ora avrete le icone sbloccate. In ogni caso, non mettete il segno di spunta a "disposizione automatica" perchè questa opzione vi sposterà e bloccherà, tutte le icone sulla parte sinistra del desktop. 

Vista/Win 7: Tasto destro sul desktop > visualizza > deselezionate  > disposizione automatica
Win 8: Start screen > desktop > tasto destro > visualizza > deselezionate > disposizione automatica. 

Dimensioni Icone desktop - XP

Tasto destro sul desktop  > proprietà > aspetto > avanzate > dal menù a tendina selezionare > icone-scegliere la misura che volete e confermate.

Cambiare/personalizzare l'icona di un programma EXE - XP/Vista/Win 7/8

Selezionate con un clic l'icona del collegamento sul desktop, tasto destro > proprietà > cambia icona e confermare con OK.

Questo naturalmente se il programma ha altre icone a disposizione. 

Cambiare/personalizzare l'icona ad una cartella - XP/Vista/Win 7/8

Selezionate con un clic l'icona della cartella in questione > tasto destro > proprietà > personalizza > cambia Icona > scegliete l'icona che vi piace e confermate con OK  

Icona (collegamento) di un programma sul desktop - XP/Vista/Win 7 

Collegamenti consentono di avviare un programma o di aprire un file o una cartella in modo rapido, senza la necessità di doverne individuare la posizione reale sul disco rigido su un'unità removibile (floppy, cd-drom) I collegamenti risultano particolarmente utili per le applicazioni, i file e le cartelle di utilizzo più frequente. Le operazioni create sui collegamenti (rinominazione, eliminazione, spostamento) non si ripercuotono sul file a cui punta il collegamento. Particolarmente comodi sono i collegamenti sul desktop che permettono con pochi movimenti del mouse di aprire documenti e applicazioni utilizzati di frequente. Start > tutti programmi > scegliere il programma > tasto destro > invia a desktop.

Collegamenti dei programmi sul desktop - Windows 8

Una procedura un pochino più elaborata ma ugualmente semplice, prima cosa da fare e visualizzare le estensioni:

1) Desktop > Win+X pannello di controllo > opzione cartella > nella scheda visualizzazioni >
deselezionate > nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti > applica > Ok.

2) Premete Win+E > aprite il vostro hard disk (di solito C:) vedrete due cartelle che ci interessano > una e cartella programmi e l'altra è programmi (x86) cercate la cartella del programma che v'interessa in una di queste due cartelle > cartella del programma > cercate un file con il nome del programma e con estensione finale .exe  > tasto destro > invia a desktop (crea collegamento).

NOTA: Se nella cartella ci sono più file .exe con il nome del programma bisogna per forza provarli fina a quando non avrete trovato il file giusto

Barra del menu avvio classico - XP/Vista

Start > tasto dastro >  proprietà > scegliere menu avvio classico e confermare con Ok.
Vista: Barra applicazioni > tasto destro > proprietà > menù start > menù start classico > OK.

Raggruppamento delle finestre barra delle applicazioni - XP/Vista/Win 7/8

La funzionalità di raggruppamento e una funzione molto comoda perchè riunisce in un unico pulsante le finestre, programi, ecc ecc.. lasciando spazio per altri lavori in uso.

XP/Vista/Win 7: Desktop > barra applicazioni  > tasto destro > proprietà > spuntate > raggruppa pulsani. 

Windows 8Win+X > desktop > barra applicazioni > tasto destro > proprietà > dal menù a tendina scegliete combina se necessario/non combinare o combina sempre

Barra delle applicazioni in basso in alto o in fianco - XP/Vista/Win 7/8

Per spostarla in fianco o in alto: Puntate il mouse al centro della barra delle applicazioni, poi trascinatelo come se fosse una icona, la potete trascinare in alto o in fianco. Quando rilascerete il mouse ecco che la barra si posizionera' dove avrete deciso, sempre che la barra non sia stata bloccata in precedenza, eventualmente sbloccarla con le spiegazioni che trovate appena sotto.

Bloccare o sbloccare la barra delle applicazioni - XP/Vista/Win 7/8

Barra delle applicazioni > tasto destro > spuntate blocca o sblocca.

Win 7/8: Barra delle applicazioni > tasto destro > proprietà > spuntate blocca.

Scomparsa della barra delle applicazioni - XP 

Questa spiegazione è stata richiesta via E-mail, molto probabilmente la scomparsa della vostra barra delle applicazioni è da imputare al fatto che non l'avevate bloccata e al fatto di aver fatto un movimento brusco con il mouse. Posizionatevi nella parte inferiore del vostro desktop, sicuramente vedrete una riga azzurra, muovete il cursore del mouse lentamente, fino a quando il vostro cursore si trasformerà in una doppia freccina, premete il tasto sinistro del mouse e  e trascinate fuori la barra delle applicazioni, quando sarà della misura che più vi piace bloccatela. Tasto destro sulla barra delle applicazioni > blocca la barra delle applicazioni.

Screen saver - XP/Vista/Win 7/8 

Se volete rendere più piacevole l'aspetto del computer, anche quando è inattivo, potete aggiungere uno screen saver. Windows XP contiene un'ampia scelta di screen saver.

Win+X > pannello di controllo >  schermo >  Screen Saver > dal menù a tendina scegliete lo  screen saver > confermate con OK.

Vista/Win 7/8 Tasto destro sul desktop > personalizza > screen saver > dal menù a tendina selezionate > lo screen saver > confermate > OK.    

Aggiungere un collegamento nel menù start - XP/Vista/Win 7

Evidenziate l'icona del programma da collegare e lo trascinate proprio sopra il pulsante START. Rilasciate il mouse e quando andrete a riaprire il menu di avvio, noterete una nuova voce:  quella del programma che intendevamo collegare. 

Aggiungere un collegamento in Start Screen (vecchio menù start) Win 8

Premete i tasti Win+Q > selezionate l'applicazione/programma con il tasto destro > e in basso vedrete le varie opzioni che avete a disposizione.

Visualizzare la barra di avvio veloce - XP/Vista/Win 7/8

La piccola barra di collegamenti presente a fianco del menu avvio non è abilitata di Predefinito: vediamo come mostrarla.La barra d’Avvio veloce è uno strumento a mio dire importantissimo perché incarna una delle icone più funzionali di Windows, il Mostra desktop.
Questa  barra come tutte le barre degli strumenti è altamente personalizzabile a differenza delle barre personali non viene mai persa. quindi anche se la  nascondete o non la utilizzate essa non verrà cancellata. Dopo aver installato XP questa la barra si Avvio veloce non è visualizzata; per farla apparire basta che con il tasto destro del mouse cliccate sulla barra  delle applicazioni , poi selezionate Barre degli Strumenti  - Avvio veloce. A questo punto la barra verrà visualizzata a destra del tasto "Start "e di Predefinito presenterà 3 pulsanti: 

Internet Explorer     Mostra Desktop        Windows Media Player

Come vi dicevo, il fulcro di questa barra degli strumenti è il pulsante Mostra desktop,
che a differenza delle altri pulsanti presenti non è un collegamento,
ma bensì un "Windows Explorer Command ". Premendo questo pulsante vengono, viene visualizzato in primo piano il desktop e vengono nascoste le nostre finestre aperte.
Premendolo un seconda volta, verranno rivisualizzate le nostre finestre nella stessa posizione e come le avevamo lasciate e messo in secondo piano il desktop.
Potremo avere lo stesso risultato premendo la combinazione di tasti : Windows + D

Se volete aggiungere nuovi pulsanti alla barra d’Avvio Veloce, potete o trascinare l'icona che avete sul desktop sopra la barra di Avvio veloce, Oppure aggiungere l'icona in: C:\Documents and Settings\VostroUtente\Dati applicazioni\Microsoft\Internet Explorer\Quick Launch.

Win 7/8: In Windows 7 la barra di Avvio Veloce è stata disabilitata, per riabilitarla spostatevi alla pagina Trucchi e troverete un modo per ripristinarla 

Suoni personalizzati - XP/Vista/Win 7/8

Fate clic sul pulsante Start, quindi scegliete Pannello di controllo. Fate clic su Suoni, voce e periferiche audio > selezionate suoni. Nell'elenco suoni fate clic sul suono che desiderate collegare all'evento, Per modificare o applicare il suono, aprite sfoglia e cercare il suono che vi piace. Per ascoltare il suono in anteprima, fate clic sul pulsante Riproduci a destra dell'elenco Suoni. Se siete soddisfatti delle impostazioni, fate clic su OK. Ripetere i passaggi per tutti i suoni che volete modificare. Per salvare le impostazioni personalizzate in una combinazione personalizzata, fate clic su Salva con  nome. Digitate il nome della combinazione di suoni, quindi fate clic su OK. Fate clic su OK per completare la procedura e salvare la combinazione di suoni. 

Vista/Win 7/8: Tasto destro sul desktop > personalizza > suoni > seguite la procedura
spiegata precedentemente e confermate > 

Creare una password utente o modificarla- XP/Vista/Win 7/8 

Start > pannello di controllo > account utente > sul vostro nome (amministratore del computer) > crea password > confermare > OK. Solitamente le passwords sono sicure, ma una persona pratica le aggira facilmente. meglio usare una Password Bios sicuramente più difficile da aggirare.

Vista/Win 7:  Start > pannello di controllo > account utente > crea password per l'utente > digitate la password e riconfermate la password dentro la riga sotto > confermate con OK.

Win 8: Dovrebbe averla già inserita di predefinito dato che la chiedono quando creiamo l'account, ma nel caso vogliamo attivarla ho modificarla Win+X > pannello di controllo > account utente > modifica il mio account nelle impostazioni del PC > selezionate utenti e a destra sotto opzioni di accesso >modifica passsword > inserite la password che avete attualmente e inserite nel nella casella sotto la password nuova > confermate la password > avanti e finite la procedura, se per qualche motivo strano non è attivata dovete solo premere > Cambia per attivarla. 

Basta eseguire la procedura spiegata sopra e premere cambia per disattivarla

Eliminare il riavvio automatico - XP/Vista/Win 7/8

Potrebbe essere l'alimentatore poco potente,la memoria Ram o un altro problema hardware, spesso un driver. Disattiva il riavvio automatico, così che al successivo crash, non potendo riavviarsi, ti apparirà una schermata blu dalla quale si  potrebbe capire qualcosa. Start > Pannello di Controllo  > Sistema > Avanzate > Impostazioni > deselezionare > riavvia automaticamente > OK.

Vista/Win 7: Start > pannello controllo > sistema > impostazioni di sistema avanzate >
premi il terzo pulsante "Impostazioni"  (avvio  ripristino) > togli la spunta a riavvia automaticamente > conferma con Ok e ancora OK.

Win 8: Win+X > Pannello di controllo > sistema > impostazioni di sistema avanzate >
premi il terzo pulsante "Impostazioni"  (avvio  ripristino) > togli la spunta a riavvia automaticamente > conferma con Ok e ancora OK.

Ripristinare l'icona del cestino sul desktop - XP  

Se per sbaglio avete cancellato l'icona del cestino sul desktop,seguite questa procedura e la ripristineremo.

Start > risorse del computer > disco C: > aprite la cartella RECYCLER, selezionate l'icona del cestino - tasto destro - invia - desktop (crea collegamento) andate sul desktop e avrete ancora la vostra icona del cestino, ora basta rinominarla.   

La procedura non riuscirete a farla se non avete visualizzato le CARTELLE NASCOSTE. 

Ripristinare l'icona del cestino sul desktop - Windows Vista 

Se avete eliminato il cestino per sbaglio o vi siete fatti tentare dalla voce > cestino > tasto destro > elimina. Per ripristinarla eseguite questi semplici passi: Tasto destro sul desktop > personalizza > cambia icone sul desktop > spuntate  > cestino > OK.

Modificare gli aggiornamenti automatici - XP/Vista/Win 7/8

Di predefinito Windows XP ha la funzione aggiornamenti automatici attivata,
questa funzione può essere disattiva o modificata a nostro piacere:
Start > pannello di Controllo > Centro di sicurezza > Aggiornamenti Automatici.
il mio consiglio è di usare " installa gli aggiornamenti  dopo aver avuto conferma dell'utente" In questo modo sceglierete voi, se installarli si o no ed eventualmente quando installarli..

Vista/Win 7: Start >> pannello di controllo > centro di sicurezza > Windows Update > cambia impostazioni > selezionate > scarica gli aggiornamenti ma consenti all'utente di scegliere se installarli > confermate con OK. 

Win 8: Win+X  > Pannello di controllo > Windows Update > cambia impostazioni > scarica gli aggiornamenti ma consenti di scegliere se installarli.

Modificare gli avvisi di sicurezza del sistema - XP/Vista/Win 7/8

Vista:  Start > pannello di controllo > centro di sicurezza > cambia le impostazione degli avvisi dal centro di sicurezza PC all'utente: qui si presenteranno tre opzioni, io ho scelto la terza (la sconsigliata) dato che ho sbloccato account l'utente e gli avvisi mi stressano, a voi la scelta.

Win 7: Start > pannello di controllo > centro operativo > modifica impostazioni centro operativo > deselezionate una o più opzioni per disattivare i messaggi d'avviso,
di predefinito dovrebbero essere tutti attivati.

Win 8: Win+X > Pannello di controllo > centro operativo > modifica impostazioni centro operativo > deselezionate una o più opzioni per disattivare i messaggi d'avviso,
di predefinito dovrebbero essere tutti attivati. 

Maiuscole e minuscole con suono d’avvertimento - XP/Vista/Win 7/8

Pannello di controllo  > accesso facilitato > spuntare l'opzione USA SEGNALI ACUSTICI.
questa semplice operazione permetterà all'altoparlante del pc di avvisare,
con due toni diversi, la modalità scelta. 

Vista/Win 7:  Start > pannello di controllo > centro accesso facilitato (centro accessibilità > concentrazione dell'attenzione sulle attività > spuntate > attiva segnali acustici > applica e salva.

Win 8: Win+X > Pannello di controllo > centro accessibilità > concentrazione dell'attenzione sulle attività > spuntate > attiva segnali acustici > applica e salva. 

LAN - Rete domestica - condivisione dischi e stampanti - XP

Star  > Tutti Programmi > Accessori > Comunicazioni. Installazione Guidata rete >  selezionare il metodo di connessione a Internet da usare e fare clic su Avanti > selezionare la connessione Internet da usare, se richiesta, e fare clic su Avanti.
Specificare un nome e una descrizione per il computer, quindi fare clic su Avanti.
Controllare le impostazioni di rete, quindi fare clic su Avanti per terminare l'installazione.
Al termine del processo di installazione, fare clic su Fine per chiudere la procedura guidata.

Disabilitare la segnalazione degli errori - XP

Click destro in > Risorse del computer > proprietà > avanzate > segnalazione errori
spuntare la casella  > disabilita segnalazione errori.

Eliminare gli avvisi dei nuovi programmi installati - XP

Generalmente quando installate un programma in XP  nel menù di avvio appare il messaggio > Nuovi programmi installati. Se volete disattivare questo avviso >  tasto destro del mouse su > Start > proprietà > menù di avvio > personalizza > aprite la scheda > avanzate > togliete il segno di spunta > Evidenzia i programmi installati di recente.
Chiudete questa e l'altra finestra aperta con un clic del mouse su OK.

Visualizzare la tastiera virtuale - XP/Vista/Win 7/8

Tastiera su schermo è un'utilità che visualizza una tastiera virtuale sullo schermo e consente agli utenti con difficoltà motorie di digitare i dati utilizzando una periferica di puntamento o un joystick. Start > Tutti i programmi > Accessori > Accesso facilitato > Tastiera su schermo) Tastiera su schermo consente inoltre di: Visualizzare una tastiera avanzata che include il tastierino numerico o una tastiera standard senza il tastierino numerico.
Visualizzare la tastiera con i tasti nel layout standard o in un layout a blocco in cui i tasti sono disposti in blocchi rettangolari. Il layout a blocco risulta particolarmente utile nella modalità di scansione. Visualizzare la tastiera standard americana (101 tasti),
la tastiera universale (102 tasti) o una tastiera (106 tasti) con caratteri giapponesi aggiuntivi.
Scegliere Utilizza suono clic per associare un suono clic chiaramente percepibile quando si seleziona un tasto. Scegliere Sempre in primo piano per mantenere la tastiera sempre visualizzata quando si passa da un programma all'altro o da una finestra all'altra. Mentre si utilizza la funzione tastiera su schermo è necessario che sia attivo il programma in cui si desidera digitare i caratteri.

Vista/Win 7: Start > tutti programmi > accessori > Esegui > OSK. 

Windows 8Win+R digitate in esegui > OSK

Controllo Genitori - Impedire la visualizzazione di determinati siti - XP

Si può avere la necessità di impedire la visualizzazione di alcuni siti,
ad esempio se si hanno figli che utilizzano internet. Mi riferisco a siti Web con contenuti porno.
La procedura descritta, e' applicata al browser Internet Explorer, ma seguendo un concetto analogo, dovreste trovare la stessa procedura anche negli altri tipi di browser web. Ecco i passi da seguire: dopo aver lanciato Internet Explorer cliccare sul menu Strumenti > Opzioni Internet > quindi fare clic su  > Contenuto > Fate clic sul pulsante > Attiva ed apparirà la finestra che vi permetterà: di selezionare il livello appropriato (da 0 a 4) per le quattro voci elencate.

Eliminare il doppio clic del mouse per aprire i file/cartelle - XP/Vista/Win 7/8

Eliminiamo il fastidioso doppio Click, personalmente trovo più comodo fare tutto con un clic.
Documenti > strumenti > opzione cartella > selezionate, un clic per aprire l'oggetto (seleziona al passaggio del mouse) confermate > OK.

Vista/Win 7: Documenti > organizza > visualizza > opzioni cartella e ricerca > selezionate > Un clic per aprire l'oggetto (seleziona al passaggio del mouse) confermate > OK.

Win 8: Documenti > visualizza > opzioni > modifica opzioni cartelle e ricerca > selezionate > Un clic per aprire l'oggetto (seleziona al passaggio del mouse) confermate > OK.

Tradurre con Office - XP

Office XP permette di tradurre parole, frasi o interi documenti da una lingua ad un’altra fruttando i dizionari di Office o di Internet. Per effettuare delle traduzioni aprite la finestra Traduci dal menu Strumenti > Lingua. Nella finestra laterale che apparirà sulla destra inserite il termine da tradurre. Se dovete tradurre un intero documento o parte di esso, selezionate le opzioni "Intero documento" o "Selezione corrente".

Ridimensionare/aumentare la barra delle applicazioni - XP/Vista/Win 7/8

Barra delle applicazioni > tasto destro > togliete il segno di spunta a blocca e trascinate il margine della barra, in alto per averla più grossa, in basso per averla più piccola,
dopo bloccate ancora la barra delle applicazioni.

Menù avvio personalizzato - XP

Start > tasto destro > proprietà > menù avvio > personalizza > avanzate > in questa finestra, potrete decidere quali voci volete visualizzare e in che modo.

Senza la barra delle applicazioni - XP/Vista/Win7/8

Se vi da fastidio, la barra delle applicazioni e volete nasconderla automaticamente,
tasto destro sulla barra delle applicazioni > Proprietà > Togliere il segno di spunta:
SEMPRE IN PRIMO PIANO o Spuntare: NASCONDI AUTOMATICAMENTE e confermare con OK.
Ora la barra delle Applicazioni, la vedrete solamente, quando con il cursore del mouse,
andrete a spostarvi dove era posizionata la barra in questione. 

Eliminare dati recenti - XP/Vista

Start > tasto destro > proprietà > personalizza > avanzate > cancella elenco, naturalmente confermare con OK.

Vista:  Start > oggetti recenti > cancella elenco oggetti Recenti. 

Fotografare il desktop (Screenshot) - XP/Vista/Win 7/8

Per immortalare il monitor è sufficiente premere il tasto STAMP della tastiera, così facendo inserite nella memoria del pc la foto di ciò che appare in un determinato momento.
Per vedere cosa avete "fotografato" Aprite > start > programmi > accessori > paint
e dal menu modifica scegliete la voce Incolla, o CTRL + V (tasto rapido).  

Windows 8: WIN+STAMP e l'immagine sarà salvata automaticamente nella cartella Immiagini.

Visualizzare la barra degli indirizzi

Aprire Internet Explorer > visualizza > barra strumenti > selezionate > barra degli indirizzi.
In caso contrario, continuare con le seguenti operazioni.  Fare clic su visualizza, quindi su barre degli strumenti e deselezionate l'opzione blocca barre degli strumenti se questa è selezionata, posizionare il cursore del mouse sul bordo inferiore della barra
fino a vedere che il cursore cambierà l'aspetto di una doppia freccia.
Trascinate il bordo verso il basso fino a visualizzare la barra degli indirizzi. 

Visualizzare la barra della lingua - Xp/Vista/Win 7

Seguite questi semplici passaggi:  barra della applicazioni > tasto destro>
barra degli strumenti > mettete il segno di spunta > barra della lingua. 

Disattivare lo sfondo blu delle icone sul desktop - Xp/Vista/Win 7 

Start > pannello di controllo > sistema > avanzate o impostazioni di sistema avanzate > finestra prestazioni > impostazioni e dal menù a tendina, SELEZIONATE o eventualmente DESELEZIONATE utilizza ombreggiatura per le etichette delle icone sul desktop.

Cambiare l'apertura predefinita di un file - XP/Vista/Win 7/8

Per aprire un file con un programma diverso da quello impostato, seguite la procedura: Selezionate con clic il file in questione > tasto destro > apri con > programma > scegliete  il programma che volete voi e mettete il segno di spunta a: usa sempre il programma selezionato per aprire questo tipo di file e confermate con OK. (se eventualmente non ci fosse dovete andarlo a cercare con il tasto sfoglia)

Cambiare impostazioni tastiera - XP/Vista/Win 7 

Start > pannello di controllo > opzioni internazionali della lingua > Lingue > dettagli.
aggiungi la tastiera o Italiana o Americana (Inglese) e rendila predefinita,
confermando con OK > applica > OK.

Vista/Win 7:  Start > pannello di controllo > opzioni internazionali della lingua o paesi e lingua > tastiere e lingue > selezionando > cambia tastiere entrerete in una schermata che vi darà la possibilità di scegliere se in Italiano o Inglese (stati uniti) naturalmente confermate con > OK

Selezionando > installa/disinstalla lingue entrerete in una procedura guidata che vi permetterà di disinstallare o installare la lingua che più vi fa comodo, alcune lingue sono incluse nelle varie versioni e altre potrete acquistarle  e installarle.

Impostare Tastiera Italiana come Predefinita/Default Potete usare anche questa procedura più veloce: Tasto destro > sulla barra della lingua > impostazioni > aggiungi > scegliete la lingua che volete > confermate. 

Win 8: Win+X > Pannello di controllo > Lingua > Impostazioni avanzate e in questa schermata potete configurare le lingue e tastiera.

Potete anche usare la combinazione di tasti Win+ Barra spaziatrice per cambiare la tastiera predefinita ha meno impostazioni ma è più veloce come impostazione.

Outlook Express e Window mail - Anteprima allegati e rischio virus XP/Vista

Questi programmi di posta, normalmente hanno di predefinito attivato l'anteprima allegati, sicuramente molto comoda ma anche molto rischiosa, in pratica quando aprite una E-mail, automaticamente si apre anche l'allegato dentro la finestra inferiore e dato che i virus normalmente sono dentro gli allegati siete già infetti !!!

Soluzione:

Aprite Outlook  o Windows Mail > visualizza > layout > togliete il segno di spunta a
visualizza riquadro di anteprima e confermate con OK, vedrete immediatamente che la schermata non sarà più divisa in due, adesso quando vi arriverà una mail potrete aprirla con un doppio clic e l'allegato se siete proprio sicuri e volete aprirlo, Tasto destro > apri. Non sarà molto comodo, ma prevenire è meglio che curare. In questo momento non sto usando Outlook Express o windows mail di conseguenza sono andato a memoria, spero di essere stato chiaro.

Visualizzare l'orologio sul desktop - XP/Vista 

Barra applicazioni  > tasto destro > proprietà > spuntate > mostra orologio > OK.

Vista: Con Vista potete aggiungere più di un orologio > click sull'orologio > modifica impostazioni data e ora > orologi aggiuntivi > se ne volete solo uno spuntate solo il primo > mostra orologio (naturalmente dovrete scegliere il fuso orario dal menù a tendina)
se ne volete aggiungere un'altro > spuntate il secondo > mostra orologio
e confermate con OK. Ora se cliccate sull'orologio, vedrete gli  orologi aggiunti.

Modificare orario e data - XP/Vista/Win 7/8

Se volete ripristinare la data e l'ora la procedura è molto semplice: un doppio clic sull'orologio nella tray bar (in basso a destra) proprietà > data e ora > Impostate la data e l'ora e confermate con OK.

Vista/Win 7/8: un doppio clic > sull'orologio nella tray bar > modifica impostazioni data e ora > modifica data e ora. 

Icona della connessione nella barra applicazioni - XP/Vista/Win 7 

Ammettendo di non avere nel menù start connetti eseguite questi passaggi:
Start > Pannello di controllo > Connessioni di rete > selezionate con un clic la vostra connessione > Tasto destro > proprietà e spuntate:

1) Mostra un'icona di notifica quando connesso                                                             

2) Notifica in caso di connettività limitata o assente in questo modo, vedrete l'icona della vostra connessione nella barra delle applicazioni (in basso a destra vicino all'orologio)18-05-09

Tastiera e caratteri speciali di scrittura (Blocco Note) - XP/Vista/Win 7/8

Per ottenere i caratteri desiderati bisogna tenere premuto il tasto Alt e digitare sul tastierino numerico,(Con la tastiera numerica a destra non quella sopra) il numero appropiato comprensivo dello "0" iniziale. Nei notebook, per utilizzare il tastierino numerico, tenere premuto il tasto funzione "fn" Naturalmente elencherò solo i caratteri che usiamo più di frequente.

0123={
0124=|
0125=}
0126=~
0128=€
0138=Š
0140=Œ
0169=©
0192=À
0193=Á
0194=Â
0195=Ã
0196=Ä
0197=Å
0198=Æ
0199=Ç
0200=È
0201=É
0202=Ê
0203=Ë
0204=Ì
0205=Í
0206=Î
0207=Ï
0208=Ð
0209=Ñ
0210=Ò
0211=Ó
0212=Ô
0213=Õ
0214=Ö
0218=Ú
0219=Û
0220=Ü

Cambiare la pagina d'apertura di internet Explorer - XP/Vista/Win 7/8  

scegliete la pagina che più vi piace e seguite questi semplici passaggi: Aprite explorer > strumenti > opzioni Internet > pagina corrente > confermate con OK, ora tutte le volte che entrerete in internet questa sarà la pagina d'apertura, potete cambiarla quante volte volete.

Eliminare i vecchi punti di ripristino e mantenere solo l'ultimo - XP/Vista 

Risorse del computer > tasto destro del mouse sul disco di sistema > proprietà >
pulitura disco e dopo il calcolo > altre opzioni > dentro la sezione ripristino
configurazioni di sistema > selezionate "Esegui" pulitura > confermate.

Vista: Start >tutti i programmi > accessori > utilità di sistema > > pulitura disco > eseguite la pulizia del Disco > altre opzioni > nella finestra > ripristino configurazione di sistema e copie shadow > doppio clic su > esegui pulizia > confermate l'operazione.

Cambiare il puntatore del mouse - XP/Vista/Win 7/8

Se siete stanchi di vedere il puntatore come una freccia,  XP ha diversi puntatori alternativi visualizzabili: Start > pannello di controllo > mouse > puntatori > selezionate dentro la finestra personalizza il puntatore che vi piace e confermate con OK.

Vista/Win 7 Tasto destro sul desktop > personalizza > puntatori del mouse > scegliete il puntatore tra le varie opzioni che si presenteranno e confermate con OK. 

Win 8: Tasto destro sul desktop > personalizza > cambia i puntatori del mouse >

Deframmentazione non terminata ?

Probabile che ci siano sono programmi in funzione mentre si sta cercando di deframmentare.
La prassi giusta per eseguire la deframmentazione e di chiudere tutti i programmi in uso, compresi i programmi che sono visualizzati come icone nella system tray vicino all'orologio.
Sicuramente l'antivirus > ma anche gli altri programmi  > tasto destro > esci. Se usate il deframmentatore di Windows, non dovete assolutamente usare il computer mentre deframmentate e probabile che ricominci dall'inizio e non finisca mai.

Visualizzare l'icona di Outlook Express nel menù di avvio e sul desktop

Per visualizzare o eventualmente non visualizzare, l'icona di Outlook Express nel menù di avvio e sul desktop > eseguite questi semplici passaggi:

Start > tasto destro > proprietà > verificate che sia selezionato menù d'avvio, e nella scheda Generale > personalizza > mettete il segno di spunta a > Posta Elettronica. In caso di più programmi di posta, dal menù a tendina selezionate Outlook Express e confermate con OK.

Fatto questo avrete l'icona di Outlook Express nel menù di avvio, per avere l'icona sul desktop: selezionate la voce nel menù di avvio di Outlook Express >> tasto destro >> invia a >> desktop (crea collegamento).

Eliminare le finestre pop-up in Explorer - XP/Vista/Win 7/8

Eseguite questi semplici passaggi per eliminare le fastidiose finestre pop-up: Start pannello di controllo > opzioni internet > privacy > spuntate > blocca Pop- up >  confermate con OK.

Win 8: Win+X > pannello di controllo > opzioni internet privacy > spuntate > blocca Pop- up > OK

Inserire la Password Administrator  - XP

Quando avviate un computer nuovo viene creato automaticamente l'utente administrator, e di predefinito gli viene assegnata una password vuota. Se lasciate administrator senza password commettete un grosso sbaglio, ricordatevi che administrator a molti privilegi.
Vediamo allora come inserirla: normalmente l'icona dell'admistrator non è visibile, per vederla dovete avviare il computer in modalità provvisoria > pannello di controllo > account utente > ADMINISTRATOR ora potete assegnargli la password che volete. (l'importate e non dimenticarla)  

Abilitare Administrato all'avvio - XP

Se avete aggiunto la password ad Administrator ed ora volete averlo sempre a portata di clik:

Start > esegui > regedit >

HKEY_LOCAL_MACHINE > SOFTWARE > Microsoft > Windows NT > CurrentVersion > Winlogon > SpecialAccounts > UserList Tasto destro in uno spazio vuoto a destra > nuovo > Valore DWORD >  rinominarlo Administrator ed assegnargli valore 1 > chiudete il registro e riavviate. Il solito consiglio, fate un Backup di registro prima di procedere.

Criptare i file - Windows Vista

Con windows vista è possibile criptare i file senza programmi specifici, Seguite questi semplici passaggi:

Selezionare la Cartella o il File che vogliamo criptare e selezioniamo > Proprietà Avanzate > Cripta contenuto per la protezione dei dati > OK poi confermate ancora con Ok per uscire dalla finestra delle Proprietà. Per decriptare il File basta fare lo stesso procedimento ma scegliete > Decriptare i File/Cartella, questo e molto sicuro per chi come me lavora in LAN con cartelle in condivisione.

Disinstallare un programma - Windows Vista/Win 7/8

Se volete disinstallare un programma, seguite questi passaggi: Star > Pannello di Controllo > rogrammi e funzionalità selezionate un programma e quindi fare clic su disinstalla.

Attenzione: Se il programma che si desidera disinstallare non è incluso nell'elenco,
potrebbe non essere stato scritto per questa versione di Windows.

Provate ad andare in Star > tutti programmi, selezionate il programma > tasto destro e verificare se esiste la possibilità di disinstallarlo o eliminarlo

In alternativa provate ad andare in disco C: > programmi > aprite la cartella del programma in questione e cercate il File >>>> uninst.exe o circa > doppio clic e il programma sarà disinstallato.

Win 8: Win+X > pannello di controllo > Programmi e funzionalità selezionate un programma e quindi fare clic su disinstalla 

Tasto Esegui in Windows XP/Vista/Win 7/8

XP: Start > Esegui 

Vista/Win 7: Start > tutti programmi > accessori > esegui.

Windows 8: Win+X  > esegui.

Disattivare segnalazioni problemi e soluzioni - Windows Vista

Start > pannello di controllo > segnalazioni problemi e soluzioni > cambia impostazioni
impostazioni avanzate > cambia impostazioni (per tutti gli utenti e i programmi)
> disattiva > OK > per chiudere la  finestra confermate tutte le volte con OK.

Cambiare utente senza disconnettersi - Windows Vista/Win 7 

Campo rapido utente è una funzionalità che consente di cambiare utente in un computer senza chiudere programmi e file. Fate clic sul pulsante start > clic sulla freccia accanto al pulsante di blocco/Arresta > fate clic su cambia utente e quindi fare clic sull'utente a cui si desidera  passare.

Compatibilità di programmi vecchi su Windows Vista/Win 7/8

In windows vista se volete far funzionare programmi non compatibili
Seguite questi semplici passaggi: (molto simile a XP)

Selezionate l'icona programma > il tasto destro > proprietà > compatibilità spuntate la voce > avvia questo programma in modalità compatibile con > selezionate il sistema operativo dove il programma funzionava perfettamente > Confermate le impostazioni e avviate il programma.

Win 8: Tasto destro > risoluzione dei problemi relativi alla compatibilità > ora vedrete due opzioni che cercheranno di risolvere il problema automaticamente.

Modifica della barra delle applicazioni e del menù Start - Windows Vista

Start (logo di Windows in basso a sinistra) > Tasto destro  > proprietà > entrando nella scheda: area di notifica potete nascondere o visualizzare le icone seguenti: orologio > volume > connessione e se avete un notebook è compresa l'opzione > alimentazione.

Entrando nella scheda barre degli strumenti potete: visualizzare la  barra avvio veloce
e altre opzioni molto pratiche.

Selezionando la scheda barra delle applicazioni potete: Bloccarla , nasconderla  automaticamente e raggruppare i pulsanti ed inoltre avete anche la possibilità di selezionare o deselezionare l'anteprima delle finestre sulla barra in questione.

Attivare o disattivare la deframmentazione dischi pianificata - Vista

Per attivare o disattivare la deframmentazione pianificata > eseguite questi passaggi:

Start > tutti programmi > accessori > unità di sistema > Unità di deframmentazione dischi >
attivate o disattivate > esegui in base a una pianificazione (scelta consigliata)
Impostate il giorno e l'ora e confermate con > OK. 

Abilitare aero - Windows Vista

Solitamente la funzione aero in Windows Vista è ablitata di predefinito ma nel caso non lo fosse eseguite questi semplici passi:

Tasto destro sul desktop > personalizza > colori e aspetto finestre > apri proprietà e aspetto classico per ulteriori opzioni sui colori > dal menù a tendina selezionate > Windows Aero  > confermate, attendete un'attimo e godetivi le finestre in movimento.

Utilità sospensione - XP/Vista/Win 7 

Il tempo di accesso al sistema operativo Windows è sempre stato un problema,
soprattutto se abbiamo necessità di operare velocemente sulla nostra macchina,
Windows XP e Windows Vista hanno posto rimedio a questo problema creando l'utiltà di 'Sospensione'; tramite questa opzione WindowsXP è Windows Vista sono in grado di salvare la sessione sul disco ed interrompere l'alimentazione della macchina senza rischi; in questo modo un successivo riavvio, ripristinerebbe la sessione salvata, garantendo un tempo di accesso al sistema breve. Per sospendere XP > chiudi sessione > pzione sospendi > OK

Windows Vista: Start > vedrete due icone una a forma di lucchetto (blocca Computer)
mentre l'altra è l'icona della Sospensione, che potrete attivare con semplice Clic.
Per riaccendere il computer velocemente usate il solito tasto dell'accensione

Win 7: Start > aprite il menù a tendina in fianco a arresta il sistema > sospendi.

Programmi predefiniti - Windows Xp/Vista

In Windows Vista e in Windows XP l'apertura di una particolare applicazione ha giàdi predefinito abbinato un programma, Esempio: musica > media player, un'altro esempio sono i file di testo (con estensione txt) che vengono generalmente aperti con blocco note.
Possiamo decidere noi di avviare un programma specifico quando si apre un certo tipo di file,
per modificare l'avvio dei programmi predefini eseguite la procedura seguente >
 

Windows Vista:

Start > programmi predefiniti all'interno della finestra programmi predefiniti fare
un clic su associare un tipo di file o un protocollo a un programma specifico.
nella finestra Imposta associazioni selezionare il tipo di file che si desidera aprire
con un programma diverso nella colonna nome e quindi fare clic su cambia programma.
nella finestra di dialogo selezionate il programma che si desidera utilizzare
e quindi confermate con > OK.

Windows XP:

La prodedura e quasi la stessa solo che dovete andare in > risorse del computer > opzioni cartella > strumenti > scheda Tipi di  file. Nell'elenco tipi di file registrati selezionare il tipo di file che si desidera aprire con un programma diverso poi > cambia. Nella finestra di dialogo Apri con > selezionare il programma che si desidera utilizzare e quindi confermare con Ok > confermate l'uscita da opzioni cartella ancora con OK.

Sidebar ripristinare l'avvio Automatico  - Windows Vista

Se avete disattivato l'avvio della sidebar e ora volete ripristinarlo seguite questi passi:
Start > pannello di controllo > proprietà di Windows sidebar > spuntate > avvia sidebar all'avvio di Windows > confermate. Come potete notare ci sono altre opzioni che si possono modificare, se volete spostare la sidebar a sinistra (a destra di predefinito) basterà spuntare > sinistra e confermare o in alternativa vederla sempre in primo piano > spuntate > sempre in primo piano e confermate. Per eseguire procedura dovete abilitare > nel pannello di controllo la visualizzazione classica. Per farla apparire immediatamente > scrivete in  > esegui > sidebar > Invio

Abilitare controllo genitori - Windows Vista

Per controllare i vostri figli e mettere delle restrizioni, prima di tutto dovete
creare il loro account (Standard) e dopo seguite queste spiegazioni.

Per creare un account standard seguite queste semplici spiegazioni: Start > pannello di controllo > account utente > gestisci un altro account > crea nuovo account > selezionate utente standard, (dovrebbe essere già selezionato) inserite il nome del nuovo account e cliccate > crea account

Controllo genitori consente di gestire l'accesso dei bambini al computer. È ad esempio possibile configurare impostazioni che pongano ai bambini limiti sull'accesso al Web, sulle ore in cui  possono accedere al computer e hai giochi e programmi che possono eseguire. Quando Controllo genitori blocca l'accesso a una pagina Web o a un gioco, viene visualizzata una notifica del blocco operato. Il bambino può fare clic su un collegamento presente nella notifica per chiedere
l'autorizzazione ad accedere alla pagina Web o al programma bloccato. I genitori possono accogliere la richiesta utilizzando il proprio account. Prima di iniziare, verificare che ogni bambino per il quale si desidera configurare Controllo genitori abbia un account utente standard, perché Controllo genitori può essere applicato solo agli account utente standard. Per configurare Controllo genitori è necessario disporre di un account utente amministratore. Non è possibile applicare Controllo genitori a un account utente amministratore. Per ulteriori informazioni sugli account utente e sulla relativa configurazione, vedere Che cos'è un account utente?

Per attivare Controllo genitori per un account utente standard Fare clic per aprire Controllo genitori. Se viene chiesto di specificare una password di amministratore o di confermare, digitare la password o confermare.

Fare clic sull'account utente standard per il quale si desidera configurare Controllo genitori.
In Controllo genitori fare clic su Attivo.

Dopo aver attivato Controllo genitori per l'account utente standard desiderato, sarà possibile modificare le singole impostazioni che si desidera controllare. È possibile controllare le aree seguenti:
Restrizioni per Internet. È possibile limitare i siti Web visitabili dai bambini, limitare l'accesso ai soli siti Web adatti alla loro età, impedire il download di file e specificare i tipi di contenuti da bloccare, è anche possibile bloccare o consentire l'accesso a siti Web specifici. Per ulteriori  informazioni, vedere Limitare il contenuto che i bambini possono visualizzare sul Web.
Restrizioni di orario. È possibile impostare restrizioni di orario per definire in che momenti della giornata i bambini possono accedere al computer. Con le restrizioni di orario i bambini non possono accedere al computer nelle ore specificate e, se sono già connessi, verranno  automaticamente disconnessi. È possibile impostare ore di accesso diverse per ogni giorno della settimana.
Giochi potete controllare l'accesso ai giochi, scegliere un livello di classificazione per età Consentire o bloccare programmi specifici. È possibile impedire ai bambini l'esecuzione di programmi indesiderati. Per ulteriori informazioni, vedere Impedire ai bambini l'utilizzo di programmi specifici.

Disabilitare la deframmentazione automatica all'avvio - Windows Vista

Questa richiesta mi è arrivata via E-mail. Se all'avvio di Windows Vista parte la deframmentazione automatica, seguite questi semplici passi per disabilitarla:
Start > tutti programmi > accessori > unità di sistema > utilità di deframmentazione dischi > togliete il segno di spunta  > esegui in base a una pianificazione > confermate con OK. 

Win 7: Start > tutti programmi > accessori > unità di sistema > Utilità di deframmentazione dischi > attiva pianificazione > togliete il segno di spunta a > esegui in base a una pianificazione > confermate con OK.

Installare in un notebook una rete wireless con Modem Alice

Se avete un notebook con scheda wireless e un modem Alice Wi-Fi, (Cioè rete senza fili), Seguite questi semplici passaggi per creare una connessione con Windows Vista.

Nota: i software compresi nella scatola d'imballaggio di Alice non vi dovrebbero servire dato che sono già integrati in Windows Vista:

Start > Connetti > vedrete una finestra delle reti disponibili. (probabilmente vuota) in questa finestra le rete sono divise in connessioni remote e Wireless, dovreste vedere una connessione Alice-00000000 (in ogni caso sono 8 numeri) protetta. Un clic si di essa > poi connetti > eseguite i vari passaggi > inserite la chiave che serve per proteggere la rete Wireless > la chiave la potete tranquillamente trovare all'interno della confezione del Modem di alice. La connessione che avete appena fatto e tra il PC e il Modem. Non ci resta che fare quella ad internet, restando connessi alla connessione appena creata > Start > Connetti > Configura una connessione o una rete > scegliete Connessione a Internet e procedete (anche se probabilmente vi uscirà l'avviso che siete già connessi) adesso selezionate > Banda larga (PPPoE) > inserire i vostri dati e password, (Per precauzione segnatevi su di un foglio i vostri dati e la passwords). Un mio consiglio ora per praticità è di fare > Start > rete > tasto destro su Rete sulla rete che avete creato > crea collegamento > ora avrete l'icona della connessione sul desktop, sempre a vostra disposizione. vi garantisco che la rete senza fili è comodissima la sto usando da un po' di anni, per i possessori di modem o Router con una porta LAN esiste anche la possibilità di creare una rete condivisa e condividere i file e stampanti in rete.

Se non avete la scheda di rete Wireless potete sempre comprarla in qualsiasi negozio di computer e poi seguendo questi semplici passaggi configurarla: Start > rete > aggiungi un dispositivo wireless > seguite la procedura guidata.

Eliminare l'esecuzione automatica di un programma all'avvio - Vista

Impedendo l'esecuzione automatica dei programmi non necessari all'avvio di Windows, è possibile migliorare le prestazioni del computer.

Procedura:

Start > pannello di controllo > Windows defender > strumenti > software. Nella casella categoria selezionate > programmi ad esecuzione automatica.

Selezionare il programma di cui si desidera impedire l'esecuzione automatica > disattiva.
fate su Sì per confermare che si desidera impedire l'esecuzione automatica del programma.
ripetere i passaggi per ogni programma di cui si desidera impedire l'esecuzione automatica.
Questo vuol dire che il programma si avvierà solo quando farete doppio clic sull'icona del
programma e non all'apertura di Windows. 21-07-07

Gestire i programmi che si avviano in automatico - Win 8

Questa procedura è stata inserita nel Task Manager e si possono gestirli in modo molto semplice  basta difatti usare i tasti rapidi CTRL+SHIFT+ESC e si aprirà il Task Manager > Più dettagli > aprire la scheda avvio > selezionare il programma o il file che non volete far avviare in automatico > Tasto destro > disabilita.

Eliminare la selezione dell’account all'avvio - Windows XP

Partiamo dal presupposto che se in XP esistono più utenti è logico che il sistema ci chieda quale si vuole avviare, o al limite se esiste anche un solo utente con la password è più
che ovvio che ci chieda la password, nel caso si voglia eliminare la selezione account con password, eseguite questa procedura: Start > pannello di controllo > Account Utente >  Selezionate il vostro Account > Elimina password > Confermate. Comunque in questi giorni mi sono pervenute molte richieste per sapere il perchè pur avendo un solo account e senza password, Windows Xp ci obbliga a selezionare l'account. Probabilmente è dovuto al fatto che avete scaricato e installato net.framework o qualcosa che ha aggiunto un'utente senza avvertirvi, eseguite questa semplice procedura per eliminare l’ account: Start > pannello di controllo > account utente > modifica account > eliminate l'account > asp.net machine > se vi  chiede se deve eliminare anche i file > selezionate > NO. Quasi certamente avrete anche un'altro account di nome >> Guest se è disattivato potete anche ignorarlo, non vi creerà nessun problema. 

Visualizzare il comando "Esegui" nel menù start - Windows Vista/Win 7/8

Iniziamo con il dire che c'è un metodo spiegato nella pagina Trucchi per attivare la finestra "Esegui"  o al limite potete usare anche la combinazione di Tasti Rapidi >>  Win + R  o con  il persorso spiegato in precedenza. Comunque dato che molti mi hanno chiesto se non è possibile visualizzare la finestra "Esegui" nel menù start di Windows vista (Tipo XP) ecco la procedura:
Posizionatevi sul logo di windows in basso a sinistra  > (in Xp c'era la scritta Start) Tasto destro > Proprietà > Aprite > Personalizza > dal menù a tendina che si evidenzierà > Spuntate > Comando Esegui > confermate con > OK > nella finestra successiva ancora > OK.

Andate a verificare e vedrete > La scritta "Esegui" proprio sopra il pulsante sospensione > ora con semplice clic di mouse potrete aprire la finestra "Esegui".

Windows 8: L'unica procedura veloce resta Win + R

Visualizzare lo spazio disponibile hard disk - XP/Vista/Win 7/8

Recentemente mi è arrivata una Mail che mi chiedeva come vedere lo spazio totale del disco fisso (Hard Disk), la cosa più semplice da fare e portarsi in > Start > risorse del computer > selezionate il vostro hard disk > tasto destro > proprietà > In questa finestra potete visualizzare lo spazio disponibile e lo spazio utilizzato.

XP/Vista/Win 7/8: Se volete rendere la cosa più veloce usate i Tasti rapidi: premete il tasto Windows e sempre con il tasto premuto, ora premete anche il tasto > E

Eliminare tolbar o serch bar - XP/Vista/Win 7/8

la Toolbar è la seconda barra degli strumenti sotto la prima già esistente racchiude gli strumenti di determinati programmi o browser, per eliminarla completamente a volte dovete andare in
Start > pannello di controllo > Installazione applicazioni > selezionatela e rimuovetela.
Se volete nasconderla senza disinstallarla > posizionatevi > sulla barra degli strumenti > tasto destro > togliete il segno di spunta della barra in questione.

Attenzione: Durante l'installazione di molti programmi in internet vi verrà proposto di installare una tolbar o serch bar e di usare la loro pagina per l'apertura di internet, vi basterà scegliere installazione personalizzata e togliere i segni di spunta a tolbar o serch bar e pagina predefinita (default) e proseguire con l'installazione.

Vista/Win 7/8: Start > pannello di controllo > programmi e funzionalità > dopo e uguale a XP

Miniature nella barra delle applicazioni - Windows Vista

Cosa sono le miniature di Windows vista ?

Quando si passa con il cursore del mouse sull'icona di un programma ridotto ad icona
nella barra delle applicazioni , viene visualizzata l'anteprima in miniatura del contenuto del programma e la stessa cosa avviene anche per le cartelle ed i file.

Se tuttavia che passando in corrispondenza alla finestra o del programma ridotto a icone questo non avviene, seguite questi semplici consigli per abilitare la funzione: Barra delle Applicazioni > Tasto Destro > Proprietà > Spuntate > Mostra Anteprima Finestre > confermate con > OK
Nota: Se l'opzione in questione non è selezionabile è probabile che le Risorse del Computer siano insufficienti.
Verificate in: Start > pannello di controllo > sistema > indice Prestazioni > il vostro punteggio  Hardware perchè sicuramente le caratteristiche della scheda Video: Prestazioni desktop per windows aero > è troppo bassa.

Ritrovare/Bypassare/Eliminare password utente - XP

Andate in modalità provvisoria le spiegazioni sono a questa pagina> Modalità Provvisoria

Dopo che siete entrati in modalità provvisoria > Start > pannello di controllo > account utente > modifica account > selezionate il vostro account con un clic > crea password > compilate il  modulo con la nuova password > confermate > con crea password. ora quando riavvierete il  computer vi chiederà la nuova password da voi inserita, compilate con la nuova password appena creata e entrate.

Nota: Questa procedura si può fare solo in modalità provvisoria, altrimenti prima di ricreare quella nuova vi chiederà la vecchia !!

Se però è stata inserita anche la password di amministratore del computer (Difficile perchè l'amministratore è nascosto e bisogna essere molto pratici per trovarlo) non ve la farà cambiare perché vi chiederà prima la password dell'amministratore che non è bypassabile molto facilmente (ci vogliono programmi specifici)

Cambiare risoluzione dello schermo Win 7/8

Tasto destro sul desktop > personalizza > schermo (in basso a sinistra) > nella schermata che si è aperta > modifica risoluzione > aprite il menù a tendina risoluzione e scegliete quella più adatta a voi, di solito la predefinita è l'ideale, ma potete cambiarla come più vi piace > applica > OK Fate delle prove così vedete quella più adatta al vostro schermo.

Win 8: Tasto destro sul desktop > risoluzione schermo > dal menù a tendina scegliate la risoluzione che più di adatta al vostro schermo, di solito la consigliata va più che bene.

Ma cos'è Aero Peek in Windows 7 ?

Una semplice funzione che vi permette di portavi direttamente sul desktop, basta cliccare infatti nel rettangolo sulla taskbar nel bordo in basso a destra dello schermo per accedere facilmente al desktop. La combinazione di tasti per ottenere lo stesso effetto è Win+Space

Disattivare la Segnalazione Errori Windows - Windows 7

Questa procedura che ho trovato in rete serve per eliminare la finestra che si apre
automaticamente dopo che un'applicazione va in crash o che un programma non risponde,
in pratica vi viene chiesto se volete avvisare Microsoft che il vostro sistema ha dei problemi.

Procedura: Start > tutti i programmi > accessori > Prompt dei comandi > digitate > gpedit.

Si aprirà una finestra > Editor Criteri di gruppo locali spostatevi sulla sinistra
e aprite > configurazione computer > modelli amministrativi > sistema > gestione comunicazioni Internet > Impostazioni di comunicazione Internet > cliccate due volte sull'opzione > attiva Segnalazione Errori Windows.

All'interno della finestra > impostazioni > spuntate la voce > Attivata > confermate con Applica.
Questa è la procedura che molti siti danno per semplice, per dire la verità semplice non sembra comunque se volete provarla a voi la scelta.

Io uso una mia procedura che secondo il mio modesto parere è più semplice:

Procedura veloce: Start > digitate nella casella di ricerca > services.msc > Scorrete in basso le varie voci > quando troverete “Servizio segnalazioni errori di Windows“ cliccate sopra due volte > si aprirà una finestra e dal menù a tendina che si presenterà > selezionate > disabilitato > confermate con > OK. 12-11-09

Jump List - Superbar Windows 7/8

Nuova funzionalità di Windows 7, consente di accedere immediatamente ai documenti, alle immagini, ai brani musicali e ai siti Web utilizzati giornalmente. Per aprire una Jump List, è sufficiente fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona del programma nella barra delle applicazioni di Windows 7

Taskbar (a volte chiamata “Superbar“) che ci permette di “pinnare” (= bloccare,  incollare, ecc.) tantissime icone relative a cartelle e ad alcune applicazioni.

Volendo possiamo inserire l'icona dei programmi che usiamo più spesso nella barra, semplicemente spostando l'icona dal desktop su di essa. 

Creare immagini scorrevoli con DVD Maker (slideshow) Windows 7

Una volta aperto DVD Maker > aggiungi elementi > cercate le foto che vi servono per creare una presentazione > avanti > nella schermata che si presenterà potete personalizzare a piacere la vostra presentazione (potete anche aggiungere la musica di sottofondo) in centro vedrete l'anteprima della vostra presentazione, quando sarà di vostro gradimento basterà cliccare su > Masterizza.

Aggiungere/rimuovere le icone dall' area di notifica (Traybar) Windows 7/8

In Windows 7 è stata introdotta la possibilità di controllare tutte le icone  singolarmente.

Barra delle applicazioni > proprietà > personalizza. In questa finestra potete scegliere il comportamento che deve tenere ciascuna icona.

Se invece volete che tutte abbiano o stesso comportamento basterà inserire il segno di spunta in mostra sempre tutte le icone e le notifiche sulla barra delle applicazioni

Se togliete il segno di spunta avete anche la possibilità di configurare le icone
singolarmente con tre opzioni

1) Mostra icona e notifiche equivale alla visualizzazione completa dell'icona.

2) Nascondi icona e notifiche equivale

3) Mostra solo notifiche fa apparire l'icona all'occorrenza, ovvero quando tale programma genera una notifica.

Io preferisco l' opzione 1 perché mi piace vedere i programmi che si avviano automaticamente.

Attenzione: Eliminate solo la visualizzazione dell'icona sulla barra delle applicazioni
i programmi si avviano ugualmente, per eliminare i programmi che si avviano automaticamente
dovete ricorrere a questa procedura  > Msconfig.

Abilitare la cartella GodMode con tutte le funzione di Windows 7/8

Cominciamo con il dire che come tutti i sistemi Windows anche Windows 7 a molte funzioni difficili da trovare e da impostare correttamente e quindi il risultato che dopo aver cercato invano una determina impostazione la maggior parte delle persone demorde e lascia l'impostazione configurata male, questo trucco vi faciliterà di molto le cose perché vi farà creare una cartella con al suo interno tutti i link delle funzioni.

Posizionatevi su una parte vuota del desktop > Tasto destro > Nuovo > Cartella > quindi rinominatela > esattamente come è scritto > GodMode.{ED7BA470-8E54-465E-825C- 99712043E01C} Vedrete che la cartella cambierà aspetto e sarà quasi simile all'icona del pannello di controllo >  apritela e troverete al suo interno tutti i link circa 300 delle funzioni di Windows 7

Questo Trucco lo inserito anche nella pagina trucchi perchè lo ritengo indispensabile !!

Internet nel menu start - Win 7

Molte persone mi hanno chiesto se non era possibile fare una ricerca in internet  tramite il box  ricerca nel menù Start ?

Sarebbe materialmente impossibile, ma possiamo rimediare aggiungendo un link di Internet  Explorer per eseguire una ricerca in rete.

Procedura:

Start > digitate > gpedit.msc > configurazione utente > modelli amministrativi > Menu start e barra delle applicazione. Come potete notare nella finestra che si è aperta trovate come prima voce > aggiungi il collegamento cerca in Internet al menù start > tasto destro sulla voce in questione > Modifica > spuntate > attiva > applica > Ok.

Ora quando digitate qualcosa nel Box "Cerca" del menù Start si apriranno due opzioni:
1) Ulteriori risultati.

2) Cerca in Internet.

Aggiustare/ottimizzare le scritte e il colore di Win 7/8

Molte persone non sono a conoscenza che Windows 7 ha due applicazioni molto interessanti, una e per ottimizzare la visualizzazione delle scritte sullo schermo e l'altra per la calibrazione del colore sul monitor del vostro PC.

Ma dove sono ?

Per la visualizzazione delle scritte: Start > digitate > cttune.exe > invio > seguite la procedura.

Calibrazione del colore sul monitor: Start > digitate > dccw.exe > invio > seguite la procedura.

Windows 8: Per la visualizzazione delle scritte: Win+R > digitate > cttune.exe > invio > seguite la procedura.

Calibrazione del colore sul monitor: Win+R > digitate > dccw.exe > invio > seguite la procedura.

Internet Explorer 8 con restrizioni per bambini e password

Internet Explorer può essere protetto con password e questo è molto importante non solo come sicurezza anche per inserire delle restrizioni che possono fare molto comodo per chi ha dei bambini molto sensibili a certi argomenti, esempio non far aprire le pagine con contenuti scabrosi o porno, che incutono paura, giochi d'azzardo, armi, alcol, droghe, violenza e altro; molte opzioni che risulteranno determinanti per la sicurezza in rete per i vostri figli > Consigliato

Procedura:

Aprite internet Explorer > strumenti > opzione Internet > contenuto > cliccate sul tasto > ATTIVA > confermate di apportare modifiche al computer > spostatevi nella scheda > generale > cliccate su > crea password > confermate con > OK > ora aprite la scheda > classificazioni > cliccate su una qualsiasi restrizione, che di predefinito è impostata su nessuno (se volete che non si apra  nessun sito), in alternativa regolatevi in base alle vostre esigenze. Confermate il tutto con Applica e quindi Con Ok e ancora con > Ok > ora prima di aprire una pagina Web con le restrizioni che voi avete impostato vi verrà richiesta la password.

Internet Explorer 8 - cambiare provider di ricerca

In Internet Explorer 8, come provider di ricerca, di default è impostato Bing, probabilmente il migliore e Google (questione di gusti), comunque per cambiarlo e inserire quello che più desiderate seguite queste semplici spiegazioni:

Avviate Internet Explorer > Strumenti > Gestione componenti aggiuntivi > Provider di ricerca >  Cliccate sulla scritta > Trova altri provider di ricerca.

Nella pagina che si aprirà, scegliete il provider che preferite e cliccate su > Aggiungi a Internet Explorer > Nel box che appare mettete un segno di spunta sulla voce > Imposta come provider di ricerca definitivo > Aggiungi.

Aggiungere la cartella download nel menù start - Win 7

Un mio amico mi ha chiesto se per comodità si può inserire la cartella download nel menù start ?

Effettivamente è molto più comodo avere la cartella download nel menù start, ma io lo sconsiglio !! usate un'altra cartella per i vostri download perché i file scaricati potrebbero infettare il sistema e frammentare il disco C:

Se usate una cartella in un'altra partizione per scaricare i file i vantaggi saranno enormi in termini di prestazioni e di sicurezza.

ma cosa vuol dire ?

Vuol dire che se scaricate molti file e poi li spostate in un'altra cartella o disco (come fa la maggior parte delle persone) probabilmente comincerete a frammentare il disco e il rallentamento del computer sarà inevitabile.

Se poi siete sfortunati e scaricate un Virus (niente di più facile) infetterà immediatamente il sistema, se invece li scaricate in una partizione o hard disk non di sistema e il vostro antivirus lo riconosce potete eliminarlo prima che infetti il sistema.

Io NON ho mai usato una cartella predefinita per i download per questo motivo molti virus sono riuscito a evitarli !!

Comunque se volete ancora inserire i file nella cartella Download e per comodità la volete nel menù start usate questa semplice procedura:

La cartella download di predefinito  si trova C: > Utenti > Il nome che avete download
e per creare il collegamento in questione dovete fate in questo modo >

Posizionate esattamente sul tasto del menù star > tasto destro > proprietà > personalizza > come vedete ci sono molte possibilità per personalizzare il menù star e tra queste esiste la voce che vi da la possibilità di creare un collegamento o un menù della cartella download.

Personalizzare il menù start - XP/Vista/Win 7

La personalizzazione del menù start con il procedimento spiegato in precedenza lo potete effettuare sia con XP che con Windows Vista, è ovvio che le voci saranno adeguate al sistema operativo in questione e quindi alcune ci saranno e altre no.

Potete fare l'esatta procedura ma in modo leggermente diverso, Start > posizionatevi su un parte vuote del menù start > tasto destro > proprietà > dopo la procedura è la stessa.

Disabilitare/Abilitare le anteprime delle immagini - Win 7/8

Molte persone mi hanno chiesto se è possibile disabilitare le anteprime delle immagini contenute in una determinata cartella, io personalmente per comodità preferisco vedere tutte le foto ho immagini che siano con l'anteprima, comunque per disabilitare ho abilitare le anteprime delle immagini eseguite semplici passaggi:

Pannello di controllo > opzioni cartella > visualizzazione > togliete o Inserite il segno di spunta a
mostra sempre le icone mai la anteprime > confermate con OK.

Win 8: Win+X > pannello di controllo > opzioni cartella > visualizzazione > togliete o Inserite il segno di spunta a mostra sempre le icone mai la anteprime > confermate con OK.

Condividere i file XP con Win 7

Condividere i file tra Windows XP e Windows 7 non è facilissimo, comunque tutto si può fare:
Procedura:
Prima di tutto devi avviare il computer dove c' è Installato Windows XP e aprire la cartella che vuoi condividere > Strumenti > Opzioni Cartella > Visualizzazione e nella schermata che si aprirà devi togliere la spunta > utilizza condivisione semplice > conferma con OK > Ora seleziona con il tasto destro la cartella condivisa > (può essere anche un intero hard disk) e dal menù che si apre > cliccate su > condivisioni/autorizzazioni > nella relativa schermata metti la spunta a > lettura e modifica > spostati ora nella sezione > protezione e verifica che sia presente un account attivo su Xp utilizzabile da un utente del computer con installato Win 7, Ora sempre da XP > start > pannello di controllo > Windows firewall >  e nelle eccezioni  spunta la casella > Condivisioni file e Cartelle. La procedura è finita ora non dovresti avere problemi a trovare i file condivisi in rete con altri computer. NOTA: Quando eseguite questa procedura accendete sempre i computer che devono condividere i file tra loro e prima di dire che non è cambiato niente (nel senso che non si vedono) provate  a riavviare.

Eliminare CTRL+ALT+CANC all'avvio - XP/Vista/Win 7/8

Domanda pervenuta via mail:

Vorrei eliminare la prassi di premere CTRL+ALT+CANC per avviare il computer è possibile ?
Certo che è possibile eliminare questa prassi noiosa, userò quella più veloce e pratica.

Procedura veloce: XP

Start > digita in "Esegui" > control userpasswords2 > Ok si aprirà una schermata con gli account e gruppi attivi > seleziona con un clic il tuo utente e togli il segno di spunta > Per utilizzare questo computer è necessario che l'utente immetta il nome e password applica > OK

Procedura Veloce: Vista/Win 7

Start > tutti programmi > accessori > digita in "Esegui" > control userpasswords2 > Ok > si aprirà una schermata con gli account e gruppi attivi > seleziona con un clic il tuo utente > avanzate >  in basso nella scheda Accesso Sicuro toglie il segno di spunta > richiedi agli utenti di premere CTRL+ALT+CANC > applica > OK.

Procedura Veloce: Windows 8

Win+r > digitate > control userpasswords2 > Ok > si aprirà una schermata la degli account > togliete il segno di spunta > Per utilizzare questo computer è necessario che l'utente immetta il  nome e la password > applica > Ok.

Ripristinare la funzione autoplay - XP/Vista/Win 7/8

Se volete ripristinare la funzione autoplay quando inserite una pendrive (chiavetta USB)
nella porta USB del vostro computer ho qualsiasi altro dispositivo dovete seguire
queste semplici spiegazioni:

Risorse del computer/computer > tasto destro > sul dispositivo che non si avvia (Autoplay)
dal menù contestuale selezionate > l' opzione Autoplay > abilitatela.

Win 7: stessa procedura ma dovete cliccare su > visualizzare ulteriori opzioni di AutoPlay
e da questo pannello di controllo abilitate quello che vi fa più piacere.

Win 8: Win+X  > pannello di controllo > Autoplay > e da questo pannello di controllo abilitate quello che vi fa più piacere.

Disabilitare/Personalizzare gli avvisi di Windows 7/8

Se siete stufi dei messaggi di pop-up di Windows 7 (nuvolette di notifica in basso a destra), esiste il modo di disabilitare questi pop-up invadenti e stressanti.

Procedura:

Start > digitate nel box > cerca > centro operativo > modifica impostazioni centro operativo > deselezionate la voce per non avere più l’avviso, ovvio che se deselezionate tutte le caselle non riceverete più nessun avviso (sconsigliato)

Win 8: Win+X > pannello di controllo > centro operativo > poi come Win 7

Eliminare/Distruggere definitivamente i file - XP/Vista/Win 7

Come è ormai noto quasi tutti i file che vengono eliminati sono recuperabili facilmente da qualsiasi persona che sappia usare il computer con semplici programmini che possiamo in trovare in rete, quindi ci si pone la domanda se possiamo eliminare definitivamente i file ?
ebbene sì basta usare un programma gratuito che si chiama Freeraser e i nostri file saranno al sicuro da occhi indiscreti.

Procedura: 
Dopo averlo scaricato e installato sul desktop si presenterà l'icona di un cestino molto grande, basterà cliccare sull' icona con il tasto destro > system > language e scegliere la lingua Italiana per trasformare il programma in Italiano, ora potete scegliere tramite le varie opzioni la trasparenza/dimensione e il metodo di distruzione, rapido, forzato o definitivo a voi la scelta.

Bloccare mouse e tastiera senza bloccare lo schermo - XP/Vista/Win 7

Se siete in tanti che usate il computer e tra questi ci sono bambini/ragazzi che come è ben noto non badano molto alla sicurezza del computer e pur di scaricare o giocare con dei giochi mettono a dura prova il vostro sistema operativo o il vostro lavoro io consiglio di bloccare mouse e tastiera.

Procedura: 
Una volta scaricato > avviate KeyFreeze e cliccate sulla voce > lock Keyboard e mouse
in modo da disabilitare mouse e tastiera quando vi servirà di allontanarvi dal computer, Una volta tornati al vostro posto, non dovete fare altro che premere la combinazione di tasti Ctrl+Alt+Canc > seguita dal tasto > Esc > per riattivare tastiera e mouse.

Ridurre/aumentare lo spazio tra le icone sul desktop - XP/Vista/Win 7

Un mio amico mi ha chiesto se si può ridurre lo spazio orizzontale e verticale tra le icone sul desktop, questo perché dopo aver ridotto la dimensione delle icone con il procedimento che ha trovato nella pagina Trucchi si è accorto che la spazio era sempre lo stesso e quindi non guadagnava molto in termini di spazio.

Procedimento per Vista/Win 7

Tasto destro nello spazio vuoto del desktop > personalizza > colore finestre > impostazioni avanzate per l'aspetto > aprite il menù a tendina dove c'è scritto desktop > spaziatura orizzontale icone > scegliete la dimensione dello spazio e confermate con applica e poi ok, per lo  spazio verticale dovete effettuare lo stesso procedimento ma scegliere > spaziatura verticale icone.

Nota: il procedimento descritto e per Windows Vista/Win 7 ma non si differenzia molto per XP, ultimamente ho abbandonato un pochino Xp/Vista e mi sono concentrato sul miglior sistema operativo fatto fa Microsoft >> Windows 7.

Ripristinare la Barra dei menu/strumenti nascosta Win 7/8

Richiesta pervenuta via mail Spostatevi in Documenti > organizza > opzioni cartella e ricerca > visualizza > fate scorrere il menù delle impostazioni avanzate e  inserite il segno di spunta a mostra sempre i menù > applica > ok.

Win 8: Documenti > visualizza > opzioni > modifica opzioni cartelle e ricerca > visualizzazione > e dal menù a tendina inserite il segno di spunta amostra sempre i menù > applica > ok. 

Disinstallare/installare programmi e risolvere gli errori - XP/Vista/Win 7/8

Una delle cose che dovete imparare a fare con un computer Windows è la disinstallazione dei programmi ossia la loro rimozione dal pc, questo è dovuto al fatto che vogliamo provare ed installa programmi; che poi si rivelano inutili e che devono essere rimossi.

Purtroppo alcune volte la disinstallazione dei programmi non va per il verso giusto
anche se in linea di massima questa procedura in XP/Vista/Win 7 funziona bene,
in ogni caso funziona bene ma a volte può dare problemi oppure non essere completa.

Disinstallare un programma dal Pannello di controllo

XP: Installazioni e applicazioni > aggiungi/rimuovi programma > disinstalla.
Windows Vista/Win 7/8: Programmi e funzionalità > programma > disinstalla.

Se durante la disinstallazione di un programma ci fossero errori che ne impediscono
la rimozione o se l'aggiornamento di un software non si può fare perché esiste
la versione precedente (che non riuscite ad eliminare), si può usare il Fix It
automatico di Microsoft per diagnosticare e risolvere problemi di installazione
e disinstallazione dei programmi, comunque non solo quello !!

Prima di tutto andiamo alla pagina del programma  bene come vedete
avete la possibilità di eseguire immediatamente l'applicazione,
io sceglierei di scaricarla (tramite l'ozione di download avanzata) ed averla sempre a portata di mano per ogni evenienza, estraete il contenuto in una chiavetta USB o nel vostro hard disk. Quando aprirete la cartella estratta (Fix it portable) al suo interno troverete il file Launch Fix it.exe > doppio clic e dal menù in alto a sinistra scegliete > Installa o aggiorna software o hardware poi andate in fondo alla lista che si è presentata e aprite la voce: Diagnostica e correzione automatica dei problemi di installazione e disinstallazione dei programmi aprite > Esegui e poi tra le due opzioni scegliete > Rileva problemi e applica automaticamente le correzioni (scelta consigliata).

Comunque basterà spostarsi nel centro di supporto Fix it  e ci saranno molte altre soluzioni automatizzate per i vostri problemi del computer.

Spegnere il computer con il tasto Power -  Win 7/8  

Molti mi hanno chiesto se è possibile spegnere Win 7 con il tasto power, questa procedura la potete eseguire se cambiate le impostazioni del pulsante con queste semplici spiegazioni:

Tasto destro sul pulsante > Start > proprietà > aprite il menù a tendina e selezionate >
Arresta il sistema > applica > OK.

Win 8: Win+X > Opzioni spegnimento > specifica comportamento pulsanti di alimentazione > selezionate > dal menù a tendina del pulsante di alimentazione selezionate > Arresta il sistema > confermate con salva cambiamenti.

Dove sono i giochi Gratis di Windows 8 ?

Molti utenti di Windows 8 sono rimasti stupiti dal fatto che non riescono a trovare la cartella giochi nel sistema Windows 8, non si trova perchè non esiste !!

Se volete aprire un gioco dallo Start Screen > Store > selezionare la categoria giochi > migliori giochi gratuiti > scegliete quello che più vi piace tra un centinaio di giochi > cliccate sul gioco > installa.

Cosa dire della scelta di non installare i giochi ma di farli scaricare ? Io direi che almeno quelli di base potevano inserirli di predefinito, in compenso ora ne avete di ogni tipo.

Windows Mail di Windows 8

I programmatori/sviluppatori del sistema Windows 8 hanno studiato come usiamo le mail,
quindi hanno cercato di semplificare il più possibile il programma di posta e hanno
diminuito le funzioni. (non mi sembra molto pratico)

Prima di tutto vi sarete accorti che quando arriva una mail viene visualizzata una notifica
sullo start Screen (utile), basta cliccare su mail nello start Screen per vedere tutte le mail in arrivo, (anche più di un account) se aprite una mail e premete il tasto destro avrete delle opzioni a disposizione (Win+Z).

Se volete inviare un messaggio basterà cliccare sul segno + in alto a destra per
aprire la schermata del messaggio > inserire l'indirizzo mail > il testo e nel caso vi serva qualche opzione in più dovrete solo premere il tasto destro (Win+Z) e poi premere sul tasto con il logo invia posta (in alto a destra) ho Alt+S e non preoccupatevi di voler salvare gli account perché ci penserà automaticamente Win 8 le spiegazioni le trovate: Sincronizzare le impostazioni del computer

Impostare le notifiche/avvisi - Windows 8

Win+C e dalla Charms Bar > impostazioni > modifica impostazioni PC > notifiche >
in questa schermata potete decidere in che modo il sistema operativo vi notifica gli avvisi, attivato vi arriverannoo gli avvisi e disattivato ovviamente non li avrete.

Aggiungere Gmail a "Mail" in Windows 8

Procedura per creare un account Gmail dentro l'applicazione "Mail" nello Start Screen:
Avviate l'applicazione "Mail" dalla schermata dello Start Screen > premete Win+C
e dalla Charms Bar > impostazioni > account > aggiungi un account > Exchange > più dettagli
compila il modulo di configurazione dell'account digitando i dati del tuo indirizzo Gmail
ed impostando come indirizzo del server m.google.com, lasciate vuoto il campo del dominio.
Ora avrete la vostra posta di Gmail su "Mail" di Windows 8, attendete qualche secondo affinché l'applicazione si sincronizzi con i server di Gmail. Ora dentro "Mail" di Windows 8 vedrete in basso dopo la voce Live (Mail) la voce Gmail e tutte le volte che sarete connessi in rete verrà scaricata anche la posta di di Gmail.

Desktop diretto senza passare dall'interfaccia Metro - Win 8

calcolando che eliminare automaticamente la schermata Metro è anche un vero peccato
io opterei per questa soluzione che vi dà la possibilità di visualizzarla o no a seconda del momento, tra le altre cose è semplicissimo:

Posizionate piastrella/tile del desktop in alto a sinistra, come potete notare nell'immagine e all'avvio tenete premuto > invio > ovvio che in questo modo passerete direttamente al desktop.

Aumentare /diminuire le dimensioni delle icone sul desktop - Win 8

In trucchi è già inserito questo metodo comunque dato che stiamo configurando le icone lo
faccio ancora presente: Posizionatevi sul desktop > premete e tenete premuto il tasto > Ctrl >
ruotate le rotellina del mouse > quando avrete trovato la dimensione giusta rilasciate il tasto Ctrl e la dimensione delle icone resterà tale.

Menù start di Windows 7 senza modificare/installare niente - Windows 8

Per visualizzare il menù start di Win 7 spostatevi alla pagina trucchi (LINK), in alternativa c'è un sistema testato e affidabile per ripristinare sia il pulsante Start che il menù

Cambiare la destinazione degli Screenshot/fotografie/schermate di Win 8

Ormai quasi tutti sono a conoscenza che per salvare qualsiasi schermata di Win 8
dovete premere la combinazione di tasti Win+Stamp e la schermata andrà direttamente
nella cartella immagini, per dire la verità è una funzione comoda rispetto alla solita
procedura di Win 7, ma comunque con dei semplici passaggi potete cambiare le
destinazione predefinita del salvataggio delle schermate a vostro piacere.

Andate nella cartella dove vengono salvate le schermate > Documenti > immagini > cattura schermate > tasto destro in una parte vuota > proprietà > percorso > trova destinazione > sposta > scegliete dove e poi cliccate su > seleziona cartella > applica > OK > le vostre schermate saranno salvate in questa cartella.

Ripristinare il percorso originale del salvataggio delle schermate/Screenshot - Win 8

Posizionatevi nella cartella dove vengono salvate le schermate > tasto destro > proprietà > percorso > ripristina > applica > OK > le schermate verranno salvate ancora nella cartella predefinita di Windows.

Reinizializzare (ripristinare) e reinstallare facilmente Windows 8

Ormai e risaputo che Windows dopo qualche anno (2/3) va formattato per rivedere la velocità che aveva il sistema quando era integro e anche ammesso di non aver beccato nessun virus e malaware dopo un po' il sistema va in un decadimento progressivo, un po' e da imputare alle installazioni/reinstallazioni, il resto lo fa il normale utilizzo e le varie cavolate che ci inseriscono nel computer (anche senza saperlo) quando navighiamo o scarichiamo e anche ammettendo di essere della categoria "esperti" non arriveremo mai a farlo funzionare come quando era nuovo .

Le cose che si possono fare in questi casi e ripristinare un'immagine di sistema a
quando il computer era efficiente oppure dobbiamo formattarlo.

Sembrerebbe che Microsoft abbia capito il problema perché con il nuovo sistema operativo e cioè Windows 8 abbiamo la possibilità di reinstallazione il sistema e questa opzione riporterà il computer alle impostazioni di fabbrica, oppure abbiamo la reinizializzazione che ci consente di salvare i file personali, impostazioni, applicazioni, in pratica risistema il Windows 8 e anche se non è una formattazione vera e propria farà molto comoda alle persone che non sono molto pratiche.

In ambedue i casi si perdono le applicazioni desktop.

Win+C > Impostazioni > Modifica impostazioni PC > Generale > fate scorrere il menù.

Cambiare il percorso predefinito dei download di Explorer 10

Explorer come predefinito invia i file scaricati da internet nella cartella predefinita che si trova in documenti > download e visto che che mi è arrivata una mail che mi chiedeva come fare a cambiare la cartella predefinita vedrò di spiegarlo in un modo molto semplice.

Se avete un SSD e scaricate i download in un hard disk esterno state facendo la cosa giusta perchè come è noto lo stesso deve essere ottimizzato per durare a lungo !!

Aprite Explorer e posizionatevi in alto a destra dove c'è una specie di ingranaggio (strumenti) > Visualizza Download > aprite opzioni in basso a sinistra > tramite il tasto sfoglia scegliete la destinazione dei download > seleziona cartella > consiglio di inserire anche la spunta al completamento dei download  > OK.

Microsoft Security Essentials l'antivirus di Windows 8

Domanda pervenuta via Facebook Ma con Windows 8 l'antivirus non serve ?

Non è che non serve è già integrato nel sistema, Infatti Microsoft ha deciso di integrare Microsoft Security Essentials - l'antivirus gratuito sviluppato da Microsoft per Windows XP, Vista e 7 e Win 8 col nome di Windows Defender.  32bit/64bit

Uno dei migliori antivirus in circolazione, richiede pochissime risorse e non ci stressa con tanti messaggi e avvisi come gli software di protezione.

Pannello di controllo sul desktop/barra delle applicazioni - Win 8

Domanda pervenuta via mail: In Windows 8 è possibile avere il collegamento del panello di controllo sul desktop ?

Certo che è possibile e anche in modo molto semplice, aprite Win 8 e spostatevi nel nuovo
menù start (start screen) premendo il tasto Windows e posizionatevi in una parte vuota
premete il tasto destro > cliccate sulla voce " Tutte le app " che si è evidenziata
in basso e cercate la voce Panello di controllo (categoria sistema di Windows) quando
l'avrete trovata selezionatela con il tasto destro > ora avete la possibilità di
aggiungere un collegamento alla barra delle applicazione, in alternativa se cliccate
su apri percorso file e poi selezionate la voce del pannello di controllo con il
tasto destro > invia a > Desktop (crea collegamento) avrete l’icona su desktop.

Rimuovere automaticamente lo start screen e abilitare il menù start - Win 8 

Se avete un computer desktop o un Notebook il menù strat screen di Windows 8 diventa quasi un peso, tutte le volte dovete passare dallo Start Screen e selezionare la piastrella (Tile) desktop, quindi senza tanto pensarci io vi consiglio di toglierlo (nasconderlo) e vedrete che il vostro lavoro ne beneficerà in velocità.

ma ci sono rischi ? assolutamente no !! è difficile fare questa procedura ? è automatica, quindi semplicissima !! ma se mi serve posso ancora vedere lo start screen ? certo che si, basterà premere MAIUSC (Shift)+Windows.

Tra le altre cose vi creerà anche un menù start quasi identico a Windows 7, per dire la verità avrete un logo del menù start leggermente ma volendo si può modificare e renderlo uguale.

Procedura:

Installate ClassicShell e quando vedrete le opzioni a disposizione vi consiglio di installarle  tutte, finita l'installazione avrete già il menù tradizionale e il logo del menù start, il programma appena finito l'installazione vi farà sparire automaticamente lo start screen ma se proprio volete vederlo vi basterà usare la combinazione MAIUSC+WINDOWS.

Ripristinare lo Start screen di Windows 8

Disinstallando Classic Shell ritornera il classico menù a piastrelle (Tile) di Windows 8 Win+X > Pannello di controllo > Programmi e funzionalità > disinstallate. Provato e testato da MaxDor quindi state tranquilli.

Ripristinare il collegamento a Internet - Win 7/8

Se non riuscite a visualizzare la pagina web potete provare a far fare una diagnosi del problema a Window 7/8 con questa procedura:  Win+X > Pannello di controllo > Centro connessioni di rete e condivisione > Risoluzione problemi > Connessioni Internet > avanti > risoluzione dei problemi di connessione a internet > aspettate la verifica e la varie opzioni per risolvere il problema.

Disabilitare l'antivirus Windows Defender - Windows 8

Io lo reputo un buon antivirus ma è ovvio che se volete qualcosa di più completo dovete affidarvi a delle suite che comprendo tutto e in questo caso dovete disabilitalo altrimenti andrà in conflitto con il nuovo antivirus e probabilmente ci saranno problemi anche durante l'installazione.

Disabilitare Windows Defender Procedura:

Win+X > Pannello di controllo in modalità classica > Windows Defender > cliccare sulla scheda > Impostazioni > spostatevi a sinistra e aprite > Amministratore > togliere il segno di spunta > Attiva Windows Defender > confermate con salva modifiche. Disabilitiamo completamente Windows Defender: Win+R > digitate > msconfig > servizi > cercate la voce > Servizio Windows Defender > togliete il segno di spunta > applica > OK. Fatto questo non dovrebbero esserci più problemi con il nuovo l'antivirus.

NOTA: Alla prossima accensione/riavvio del computer vedrete una schermata che vi farà  presente che avete modificato delle impostazioni del computer > (avvio selettivo) mettete il segno di spunta e chiudete, se non fate in questo modo tutte le volte vi uscirà l'avviso, non preoccupatevi perché con Windows questi avvisi sono normali.

Crea un collegamento di un file in Start Screen/Barra delle applicazioni Win 8

Il nuovo menù Start Screen è molto bello da vedere ma in quanto a praticità secondo il mio modesto parere potevano far di meglio, questo perché è vero che possibile creare un collegamento di un cartella o un programma con il tasto destro > Aggiungi a Start, ma se volete creare il collegamento ad un file che usate molto spesso non è possibile.
Comunque in rete ho trovato un buon programma Gratis e senza installazione che fa questo per noi, il programma si chiama Pin To 8, (PIN significa fissare/bloccare), come usarlo ? 
molto semplice scaricate il file compresso > estraete e vedrete due cartelle una sarà per i sistemi x86 e l'altra per i sistemi x64, io sono molto curioso e ho provato x86 benché io abbia un sistema x64 e funziona sia con uno che l'altro quindi fate un po' voi, comunque aperta una delle due cartelle troverete un unico file vi basterà avviarlo (non necessità installazione) e vedrete una schermata con delle piastrelle (Tiles) con i nomi Pin, file, folder, library ecc ecc.. aprite la piastrelle che volete e seguite il percorso del file e selezionare il file per avere il collegamento nello Start screen, ho trovato anche comodo il trascinamento di un file sulla schermata stessa.

Quando avrete trascinato/selezionato il file vi sarà chiesto se volete fare il collegamento nello start screen oppure nella barra delle applicazioni (taskbar)   

Disconnettersi da Facebook/Twitter/Messenger/Google - Windows 8

Molti mi hanno chiesto come disconnettersi da Facebook/Twitte/Messenger/Google o qualsiasi social network, o perlomeno avere la possibilità di scegliere come connettersi.

Rimuovere le connessioni automatiche dei Social Network all'avvio di Windows 8
Per rimuovere le connessioni automatiche si deve agire sul profilo Microsotf:
Andate alla pagina https://profile.live.com e se richiesto fate il login > posizionatevi alla sinistra e dove vedete le due voci Connetti - Gestisci > cliccate su gestisci > vedrete gli Account accessibili > sotto ogni Account vedrete la voce > Modifica e aprendola vi troverete le varie opzioni che vi daranno la possibilità di gestire al meglio gli account.
Se invece volete rimuovere completamente la connessione vi basterà spostarvi in basso a sinistra > Rimuovi completamente la connessione, ovviamente rimuoverete solo la connessione automatica maNON il vostro account Facebook/Twitter/Messenger/Google/Linkedin, quando volete connettervi al social network dovete andare sul desktop e poi fare la solita procedura per avviarlo.

Modificare la visualizzazione delle cartelle Icone/Elenco/Dettagli - Win 8

La visualizzazione predefinita delle cartelle di Windows è impostata su dettagli, quindi quando aprirete una qualsiasi cartella la vedrete visualizzata in Dettagli, ovvio che potete sempre modificarla con il tasto destro ma non è molto pratico perché tutte lo volte che aprirete una cartella dovrete sempre modificare la visualizzazione.

Però potete cambiare facilmente la visualizzazione predefinita con pochi clic.

Prodedura:

Aprite una cartella e selezionate tramite il tasto destro la visualizzazione che volete avere per tutte le cartelle che aprirete d'ora in avanti >

Esempio:Elenco/Dettagli/Icone/Riguardi/Contenuto > Visualizza (in alto a sinistra) > Opzioni (a destra) > Modifica opzioni cartella e ricerca > Visualizzazione > cliccate > Applica alle cartelle > Confermate con > Applica > OK.

Visualizzazione predefinti delle cartelle per Windows 8

Per reimpostare la visualizzazione predefinita delle cartelle di Windows 8 vi basterà fare gli stessi passagi e cliccare su > Reimposta Cartelle e confermare con > Applica > OK.

Avviare Windows 8.1 direttamente dal desktop 

Con l'aggiornamento a Windows 8.1 è stata inserita l'impostazione (era ora) di avviare Windows 8 direttamente dal desktop e non dallo Start Screen,

La procedura è semplice: Tasto destro sulla > Barra delle applicazioni > Proprietà > Esplorazione > spuntate > Mostra il desktop invece della schermata Start all’accesso o alla chiusura di tutte le app in una schermata, io o spuntato anche > Mostra la schermata start nello schermo che uso quando premo il tasto logo Windows > confermate con > Applica > Ok.

In caso di ripensamento dovrete togliere il segno di spunta inserito in precedenza.

Pulsante Start con funzioni nascoste - Windows 8.1 

Il pulsante Start è tornato, ma il menu Start che era così comodo non esiste ?

Sembrerebbe così ma se cliccate con il tasto destro sul nuovo pulsante start si aprirà un menù nascosto che risulterà molto comodo (potete aprirlo anche con i tasti rapidi Win+X), quindi potete velocizzare il lavoro anche con questo sistema non praticissimo, ovviamente questa è una considerazione personale e va presa proprio come tale.

Disabilitare gli angoli attivi (Hot Corners) Windows 8.1 

Con l'uscita di Windows 8 Microsoft ha introdotto gli angoli attivi (Hot Corners) probabilmente una funzione pratica per i Tablet e Smartphone ma praticamente inutile per i Desktop/Notebook (considerazione personale) e non si potevano disattivare nelle impostazioni del sistema operativo.

Con Windows 8.1 avete la possibilità di disattivarli in un modo molto semplice: Win+C > Impostazioni > Modifica impostazioni PC > Angoli e bordi e quindi disattivate spostando a sinistra le opzioni degli angoli.

Disabilitare la scelta del browser internet - Windows 8  

Questa schermata (ballot screen) è stata inserita a causa dell'inchiesta dell'Unione europea sulla posizione dominante da parte della Microsoft, La modifica è operativa dal 1º marzo 2010.

Sta di fatto che molte persone non riescono a toglierla perché è un App Metro non disinstallabile  che si avvia automaticamente ad ogni avvio del computer.

Eliminare all'avvio la scelta del Browser in Windows 8

In una qualsiasi schermata premete la combinazione di tasti Ctrl+Shift+Esc si aprirà una schermata con delle schede in alto > selezionate avvio > vedrete le applicazioni che si aprono automaticamente > basterà selezionare la riga con scritto > Scelta del Browser > Tasto destro > Disabilita.

Nota: Se non riuscite a vedere la schermata delle opzioni dopo aver premuto la combinazione di tasti Ctrl+Shift+Esc dovete cliccare in basso a sinistra su > Più dettagli e la vedrete.

Disabilitare gli aggiornamenti automatici di Firefox

Iniziamo con il dire che gli aggiornamenti servono per migliorare le funzioni oppure per rimediare a Bug di progettazione o di sicurezza, questo vale per qualsiasi software/programma o broser.

Allora perché disabilitare gli aggiornamenti automatici di Firefox ?

Si potrebbe semplicemente dire perché molti utenti sono stanchi di aggiornare una cosa che funziona perfettamente e dei nuovi cambiamenti.

Tra le altre cose ho riscontrato personalmente che la versione più recente di Firefox ha sempre qualche problema con le barre aggiuntive tipo Roboform, quindi io direi che potete tenervi la versione che avete installato; se non avete dei problemi non dovete sentirvi obbligati ad aggiornarlo.

Ma come disabilitare gli aggiornamenti automatici di Firefox ?

Firefox di predefinito appena esce un nuovo aggiornamento lo installa automaticamente,
perciò se volete disabilitare questa funzione dovete eseguire questi semplici passaggi:

Spostatevi nella barra in alto > Strumenti > Opzioni > Avanzate > togliete il segno di spunta a > Installa aggiornamenti automatici e spuntate > non cercare aggiornamenti. Non preoccupatevi più di tanto di > (Non consigliato: rischi sicurezza) > confermate con OK

Se Firefox si è aggiornato automaticamente e ora non riuscite a trovare una versione precedente non preoccupatevi perchè mi sono collegato ai server FTP di Mozilla dove sono disponibili tutte le versioni precedenti e ho copiato un [LINK] di una versione stabile (29.0.1.exe) che non da problemi con le barre (esempio Roboform)

Disattivare la schermata di blocco di Windows 8

WIN+R > digitate > gpedit.msc > Invia > doppio clic su > Configurazione Computer > doppio clic  su > modelli amministrativi > doppio clic su > Pannello di controllo > doppio clic su > personalizzazioni >aprite con un doppio clic > Non visualizzare la schermata di blocco > spuntate > Disattivata > Applica > OK.

Ovvio che se dovete bloccare (meglio con password) il computer in ufficio perchè andate in pausa oppure a pranzo vi basterà premere i tasti rapidi Win+L e il computer resterà bloccato.
 

Inserire la password di blocco a Windows 8

Nel caso vogliate inserire alla schermata di blocco la password:

Win+R > digitate > netplwiz > inserite il segno di spunta in > Per utilizzare questo computer è necessario che l'utente immetta il nome e la password, fa questo aprite in basso reimposta password > inserite la password e confermatela > Applica > OK. 

Finestra di Chrome ingrandita a tutto schermo 

Domanda pervenuta via mail: La finestra internet di Chrome si apre ridotta e non completa, le ho già provate di tutte (anche trucchi che ho trovato in rete) ma non riesco a far aprire la  finestra a tutto schermo. come posso fare ?

Procedura per aprire le finestre di Chrome a tutto schermo (ingrandire le finestre) Tasto destro sull'icona di Chrome sul desktop > Proprietà > seleziona la scheda in alto > collegamento > apri il menù a tendina in fianco a Esegui e seleziona > Ingrandita > Applica > OK.

Ripristinare la visualizzazione normale dello Start Screen di Windows 8

Domanda pervenuta via mail

Vorrei ripristinare la visualizzazione normale dello Start Screen e non riesco a ritrovare l'impostazione che mi ha permesso di abilitare la visualizzazione avanzate della schermata in questione.

Win+X > pannello di controllo in visualizzazione classica > Barra delle applicazioni ed esplorazione > togli il segno di spunta a > Mostra automaticamente la visualizzazione di tutte le app quando si accede a Start > Applica > Ok.  

powered by Beepworld