Chi Sono?

 ESCAPE='HTML'

Mi chiamo Achille, Akj per gli amici, classe '61, in cerca di stimoli, una particolare predisposizione alle novità. Su facebook cercate Achille Di Ciurcio, su skype cercate Akjami.

Ho una lunga esperienza con Windows e i pacchetti Office. La mia lunga esperienza ha inizio praticamente  (ciberneticamente parlando) con il mitico Commodore 64. In precedenza avevo avuto esperienza con il primo display di una macchina per scrivere elettrica, in pratica ti permetteva di scrivere sul suo piccolo display, impostare l'internlinea e le giustificazioni e poi stampare il testo sulla pagina. A proposito di problemi, mi ricordo di un aneddoto di un mio vecchio amico (ciao Cosimo) il quale (vende e ripara computer ed altro). Aveva ricevuto una richiesta di intervento tecnico per una macchina da scrivere elettrica che arrivata ad un certo punto si bloccava. Il mio amico prontamente si recava dal cliente e dopo una serie di uhm...uhm ed un sob finale fa: signora forse se sposta un po di più la macchina da vicino al muro non si ferma!  Già il carrello della macchina per scrivere si spostava permettendo la scrittura della pagina, ma arrivato al muro si fermava e la signora indispettita, non rendendosi conto che era il muro a bloccare la macchina, pensava ad un problema tecnico.

Ma ritorniamo al Commodore. Mi ero procurato il suo registratore e un libro di basic e facemo i mie primi esperimenti di programmazione. Ma devo dire la verità mi divertivo un mondo a giocarci.

In seguito incontrai una persona davvero speciale (ciao Carletto), che mi introdusse alla vera programmazione ed alla realizzazione dei veri primi programmi in Clipper 87.

Così realizzai numerosi programmi. Erano soprattutto programmi che mi agevolavano nel lavoro. Tenete conto che all'epoca nel 1984, la rete contava ormai mille computer collegati che nel 1987 raggiunsero la stratosferica cifra di 10.000 computer connessi. Nel 1993 appare il primo browser pensato per il web, Mosaic. Ed io realizzavo programmi (che oggi fanno ridere) tipo Italcap - che ricercava il C.A.P. dei comuni Italiani, Distinta - che mi pervetteva di chiudere la giornata con gli importi per le spese postali, Etichette - che ovviamente faceva le etichette. Allora erano programmi banali, ma introvabili e così facevo il fai date elettronico.